Europa-Regioni: sisma, ok più aiuti Italia ad allevatori

In settore latte e carni. Pubblicati su Gazzetta Ufficiale Ue
10:11 - 25/02/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 21 FEB - La Commissione europea interviene nuovamente a favore degli allevatori nelle regioni dell'Italia centrale colpite dal sisma permettendo al Governo di concedere loro un nuovo aiuto finanziario, fissandone i tempi di pagamento.

In base al nuovo regolamento, l'Italia potrà versare agli allevatori nelle aree interessate dal sisma "un ulteriore sostegno fino ad un massimo del 100%" dell'importo già previsto dalla normativa precedente. Il sostegno supplementare dovrà essere versato "al massimo entro il 30 settembre 2018".

Il contributo é destinato a far fronte alle avversità di mercato nel settore del latte, dovute a uno squilibrio tra l'offerta e la domanda a livello mondiale, e in altri settori zootecnici, in particolare quelli delle carni suine, delle carni bovine e delle carni ovine e caprine.

Bruxelles riconosce che l'aiuto previsto in precedenza "copre solo una parte limitata delle perdite effettive subite dagli allevatori nelle regioni colpite dal terremoto per questo ritiene opportuno autorizzare l'Italia a concedere un sostegno supplementare integrando ulteriormente l'aiuto concessole dall'Unione".

La decisione é stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue ed é entrata subito in vigore. (ANSA).