Europa-Regioni:Lorenzin,tutte chance Italia per Ema a Milano

Carte per vincere partita su Agenzia farmaco le abbiamo tutte
10:11 - 25/02/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - "Penso che l'Italia abbia tutte le chance per aggiudicarsi l'Ema a Milano". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine di un incontro a Bruxelles. "Le chance sono concrete e pragmatiche - afferma Lorenzin -. Milano è una città internazionale, al centro dell'Europa. E' in grado di soddisfare le richieste dei lavoratori Ema per il trasferimento". E aggiunge: "Ha molto di più degli standard minimi richiesti per allocare un'agenzia di questo livello tecnologico", ricordando che "siamo al centro di uno dei distretti a più alto tasso di concentrazione di ricerca e sanitaria del biomedicale del mondo". "L'Italia ha già stanziato un fondo, allocato presso il ministero della Salute, di 59 milioni di euro per la prima tranche di investimenti sull'Ema - evidenzia -. E' la fiche messa sul tavolo nell'ultima legge di bilancio". "Ci sono tutte le carte per giocare questa partita e vincerla - conclude -. Noi mettiamo tutto sul tavolo, poi sarà una trattativa di capi di stato e quindi si entrerà in una logica più complessiva". (ANSA).