ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:05 - 25/02/2017 


(ANSA) - ROMA, 25 FEB -

ACCORDO SULLO STADIO DELLA ROMA, SI FARA' A TOR DI VALLE

RAGGI, 'VIA TORRI E CUBATURE'. PALLOTTA, 'UNA NUOVA ERA' Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' questo l'accordo raggiunto a tarda sera tra Comune e società. Ad annunciarlo la sindaca Raggi in piazza del Campidoglio, al termine di una faticosa giornata che l'ha vista anche per qualche ora in ospedale per controlli dopo un malore. 'E' un giorno storico', dice il Dg della Roma Baldissoni. Esulta dagli Stati Uniti il presidente Pallotta: 'Comincia una nuova era. Forza Roma. Non vediamo l'ora di costruire'.

---.


PRIMARIE DEL PD IL 30 APRILE, LA DIREZIONE VARA LE REGOLE

NASCE 'COSA NUOVA DI CENTROSINISTRA', CON FUORIUSCITI PD E SI Le primarie del Pd si svolgeranno il 30 aprile, il nuovo segretario sarà proclamato dall'Assemblea nazionale il 7 maggio. Dopo un lungo braccio di ferro sulle date, il compromesso Dem passa quasi all'unanimità. 'Il partito c'è', commenta Renzi. Oggi il governatore della Toscana Enrico Rossi presenterà a Roma con Roberto Speranza la 'cosa nuova del centrosinistra', con i fuoriusciti di Pd e Si.

---.


TRUMP VA AVANTI SUL MURO, CNN E NYT VIA DA CASA BIANCA

STRETTA SUGLI INGRESSI, BLOCCATO IL FIGLIO DI MOHAMED ALI' Parte negli Stati Uniti l'iter per la costruzione del muro al confine col Messico: l'agenzia per le dogane ha annunciato che nei primi giorni di marzo raccoglierà i progetti. Intanto la stretta sugli ingressi negli Usa fa altre vittime: fermato e interrogato per ore in aeroporto a Fort Lauderdale Mohamed Ali Jr, il figlio 44enne della leggenda della boxe, insieme con la madre, a causa del suo nome musulmano. Vietato l'ingresso nel Paese al direttore della fotografia del film nominato agli Oscar 'The White Helmets', il siriano Khaled Khateeb. Prosegue la guerra con i media: NY Times, LA Times e Politico esclusi da un briefing. Il Wp denuncia, ingaggiati agenti per ridimensionare Russia-gate, la Casa Bianca difende l'operato del capo dello staff Priebus.

---.


ALITALIA: C'È ACCORDO, TRATTATIVA CONTRATTO DOPO PIANO

CALENDA, PASSO AVANTI PER RICREARE CLIMA COSTRUTTIVO Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto. Al termine di una trattativa fiume durata quasi dodici ore, le parti hanno sottoscritto un'intesa in cui si ribadisce la validità del contratto nazionale e si concorda che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo dopo la presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio. Soddisfatti tutti, dai sindacati all'azienda. "L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo e utile ad affrontare le prossime settimane", ha commentato il ministro Calenda.

---.


INTESA CHIUDE IL DOSSIER GENERALI, 'NON CI SONO OPPORTUNITA''

VERTICI VIVENDI INDAGATI, CALENDA, ORA NORMA 'ANTI-SCORRERIE' Intesa Sanpaolo chiude il dossier Generali: dopo l'analisi di possibili combinazioni industriali, 'non sono state individuate opportunità', fa sapere la banca di Carlo Messina. Sul fronte Vivendi-Mediaset, Vincent Bollorè e Arnaud De Puyfontaine sono indagati a Milano per aggiotaggio. L'inchiesta è stata aperta dopo l'esposto Fininvest. 'Nessuna accusa', commenta Vivendi. Il titolo chiude a -3,9% in Borsa. Il ministro Calenda annuncia una norma anti-scorrerie: 'Se compri il 5% di una società devi dichiarare perché lo fai. Non siamo più fessi dei francesi'.

---.


'NDRANGHETA: ARRESTATO LATITANTE RICERCATO PER OMICIDIO

ANTONINO PRINCI RINTRACCIATO DA CARABINIERI E POLIZIA Il latitante di Ndrangheta Antonino Princi, di 46 anni, ricercato dal luglio del 2016, è stato catturato durante un'operazione congiunta di carabinieri e polizia di Reggio Calabria. Princi - sfuggito a luglio scorso ad un'operazione anti Ndrangheta - si era salvato da un agguato nell'ambito di uno scontro interno alla famiglia Greco di Calanna, comune dell'hinterland reggino. E' ritenuto responsabile, in concorso, dell'omicidio di Domenico Polimeni e del tentato omicidio di Giuseppe Greco, commessi il 3 aprile 2016.

---.


CINA: INCENDIO IN HOTEL, TRE MORTI E 10 FERITI

A NANCHANG NEL JIANGXI, FIAMME MENTRE OPERAI ERANO AL LAVORO Un incendio è scoppiato oggi in un hotel a Nanchang, capitale della provincia orientale di Jiangxi, intrappolando un numero imprecisato di persone. Un primo bilancio ancora provvisorio parla di almeno 3 morti e 10 feriti. Le fiamme, riporta l'agenzia Nuova Cina , si sono sviluppate al secondo piano dell'albergo HNA Platinum Mix Hotel, nel Honggutan New District della città, intorno alle 8 del mattino (l'una di notte in Italia), dove una decina di operai stava svolgendo dei lavori. L'albergo ha quattro piani ed è collegato a un altro palazzo di appartamenti di 24 piani, dove altre persone risultano ancora intrappolate.

---.


FRONTALE TRA BUS IN ARGENTINA, 13 MORTI E 34 FERITI

L'INCIDENTE A ROSARIO, ANCORA DA ACCERTARE LE CAUSE Tredici morti e 34 feriti di cui due donne in gravi condizioni, è il bilancio di un tragico incidente stradale avvenuto ieri in Argentina vicino alla città di Rosario, a circa 300 chilometri dalla capitale Buenos Aires. Lo riferiscono i media argentini. Lo schianto frontale è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla Nazionale 33, in circostanze ancora da chiarire. Entrambi i veicoli trasportavano un gran numero di passeggeri.


Notizie del giorno



Torna su