ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:48 - 25/02/2017

(ANSA) - ROMA, 25 FEB -

ACCORDO SULLO STADIO DELLA ROMA, SI FARA' A TOR DI VALLE

RAGGI, 'VIA TORRI E CUBATURE'. PALLOTTA, 'UNA NUOVA ERA' Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' questo l'accordo raggiunto a tarda sera tra Comune e società. Ad annunciarlo la sindaca Raggi in piazza del Campidoglio, al termine di una faticosa giornata che l'ha vista anche per qualche ora in ospedale per controlli dopo un malore. 'E' un giorno storico', dice il Dg della Roma Baldissoni. Esulta dagli Stati Uniti il presidente Pallotta: 'Comincia una nuova era. Forza Roma. Non vediamo l'ora di costruire'.

PRIMARIE DEL PD IL 30 APRILE, LA DIREZIONE VARA LE REGOLE

NASCE 'COSA NUOVA DI CENTROSINISTRA', CON FUORIUSCITI PD E SI Le primarie del Pd si svolgeranno il 30 aprile, il nuovo segretario sarà proclamato dall'Assemblea nazionale il 7 maggio. Dopo un lungo braccio di ferro sulle date, il compromesso Dem passa quasi all'unanimità. 'Il partito c'è', commenta Renzi. 'Non farei il segretario-premier, non farò risse', dice il ministro Andrea Orlando. Oggi il governatore della Toscana Enrico Rossi presenterà a Roma con Roberto Speranza la 'cosa nuova del centrosinistra', con i fuoriusciti di Pd e Si. Grillo ritwitta Toninelli, 'primarie Pd per pensioni d'oro', 'Piano Dem riuscito, rinviare elezioni a dopo agosto'.

TRUMP: VIA A PROGETTI PER MURO, CNN E NYT VIA DA CASA BIANCA

WP, INGAGGIATI AGENTI PER RIDIMENSIONARE RUSSIA-GATE Parte negli Stati Uniti l'iter per la costruzione del muro al confine col Messico: dopo l'accelerazione impressa al progetto dal presidente Trump, l'agenzia per le dogane e la protezione dei confini ha annunciato che nei primi giorni di marzo raccoglierà i progetti. Intanto Mosca, dopo le dichiarazioni sul riarmo nucleare, minaccia una nuova guerra fredda. E' alta tensione intanto con i principali media americani: i giornalisti di Cnn, NY Times, LA Times e Politico sono stati esclusi da un briefing alla Casa Bianca. E il Wp denuncia, ingaggiati agenti per ridimensionare Russia-gate.

FRANCIA: PROCURA APRE INCHIESTA GIUDIZIARIA SU FILLON

LE PEN 'SFIDA' GIUDICI, NON VA A INTERROGATORIO I giudici irrompono nella corsa all'Eliseo: arriva ieri sera la notizia dell'apertura di un'inchiesta giudiziaria su Francois Fillon per un'ipotesi di appropriazione indebita e storno di fondi pubblici, mentre Marine Le Pen, convocata per un interrogatorio nel quadro dell'inchiesta sugli incarichi fittizi dei suoi assistenti parlamentari a Strasburgo, ha risposto che non si recherà ad alcuna convocazione di polizia o giudici fino alla conclusione delle elezioni politiche dell'11 e 18 giugno. Ieri a Parigi picchiati due ragazzi ebrei con la kippah.

ALITALIA: C'È ACCORDO, TRATTATIVA CONTRATTO DOPO PIANO

CALENDA, PASSO AVANTI PER RICREARE CLIMA COSTRUTTIVO Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto. Al termine di una trattativa fiume durata quasi dodici ore, le parti hanno sottoscritto un'intesa in cui si ribadisce la validità del contratto nazionale e si concorda che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo dopo la presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio. Soddisfatti tutti, dai sindacati all'azienda. "L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo e utile ad affrontare le prossime settimane", ha commentato il ministro Calenda.

INTESA CHIUDE IL DOSSIER GENERALI, 'NON CI SONO OPPORTUNITA''

VERTICI VIVENDI INDAGATI, CALENDA, ORA NORMA 'ANTI-SCORRERIE' Intesa Sanpaolo chiude il dossier Generali: dopo l'analisi di possibili combinazioni industriali, 'non sono state individuate opportunità', fa sapere la banca di Carlo Messina. Sul fronte Vivendi-Mediaset, Vincent Bollorè e Arnaud De Puyfontaine sono indagati a Milano per aggiotaggio. L'inchiesta è stata aperta dopo l'esposto Fininvest. 'Nessuna accusa', commenta Vivendi. Il titolo chiude a -3,9% in Borsa. Il ministro Calenda annuncia una norma anti-scorrerie: 'Se compri il 5% di una società devi dichiarare perché lo fai. Non siamo più fessi dei francesi'.

CINA: INCENDIO IN HOTEL, NUMEROSE PERSONE INTRAPPOLATE

A NANCHANG NEL JIANGXI, FIAMME MENTRE OPERAI ERANO AL LAVORO Un incendio è scoppiato oggi in un hotel a Nanchang, capitale della provincia orientale di Jiangxi, intrappolando un numero imprecisato di persone. Le fiamme, riporta l'agenzia Nuova Cina in base ai primi elementi forniti dai vigili del fuoco, si sono sviluppate al secondo piano dell'albergo HNA Platinum Mix Hotel, nel Honggutan New District della città, intorno alle 8 del mattino (l'una di notte in Italia), dove una decina di operai stava svolgendo dei lavori. Un uomo ha rotto il vetro di una finestra lanciandosi dal secondo piano dell'hotel ed è stato portato d'urgenza in ospedale per le ferite. L'albergo ha quattro piani ed è collegato a un altro palazzo di appartamenti di 24 piani, dove altre persone risultano intrappolate.

FRONTALE TRA BUS IN ARGENTINA, 13 MORTI E 34 FERITI

L'INCIDENTE A ROSARIO, ANCORA DA ACCERTARE LE CAUSE Tredici morti e 34 feriti di cui due donne in gravi condizioni, è il bilancio di un tragico incidente stradale avvenuto ieri in Argentina vicino alla città di Rosario, a circa 300 chilometri dalla capitale Buenos Aires. Lo riferiscono i media argentini. Lo schianto frontale è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla Nazionale 33, in circostanze ancora da chiarire. Entrambi i veicoli trasportavano un gran numero di passeggeri. (ANSA).