ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:00 - 05/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

MATTARELLA, PRIMA APPROVARE MANOVRA, DOPO DIMISSIONI RENZI

'SCADENZE DA RISPETTARE', PREMIER POTREBBE LASCIARE VENERDÌ Il Presidente della Repubblica congela le dimissioni che Renzi gli ha presentato al Quirinale vista la necessità di completare l'iter parlamentare della manovra e per scongiurare i rischi di esercizio provvisorio. Il premier potrà lasciare 'al compimento di tale adempimento', presumibilmente venerdì'. Dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale, 59,11% contro 40,89%, Mattarella ha ricordato che in Italia c'è una 'democrazia solida' e 'scadenze da rispettare'. Per questo, 'il clima politico sia improntato al rispetto reciproco'. Nel pomeriggio, prima di salire al Colle, Renzi ha presieduto un Consiglio dei ministri nel quale ha ringraziato i membri del Governo per lo 'spirito di squadra', confermando le sue dimissioni.

---.


OPPOSIZIONI CHIEDONO ELEZIONI. GRILLO:ITALICUM ANCHE A SENATO

SALVINI, NO ESECUTIVO SCOPO. BERLUSCONI, VOTO IN TEMPI BREVI Grillo dal suo blog dà 'l'addio a Renzi' e chiede che si voti al più presto e con l'Italicum che, corretto, si può usare pure per il Senato. M5s 'pronti a governare'. Salvini dichiara che la Lega non sosterrà alcun governo che 'tiri a campare' e chiede elezioni al più presto. Brunetta respinge l'ipotesi di eventuali governi di scopo: 'Il Pd ha il diritto e l'obbligo di assicurare il governo del Paese, perché ha la maggioranza parlamentare. Forza Italia è stata ed è all'opposizione'.

---.


I MERCATI NON TEMONO PIÙ IL REFERENDUM, NESSUN CONTRACCOLPO

MILANO RECUPERA. FT, CADUTA RENZI ACCRESCE RISCHI PER BANCHE Giornata post-referendum all'insegna della volatilità per la Borsa di Milano, che in conclusione ha ridotto le perdite chiudendo in calo dello 0,2% con lo stop and go delle banche. Il Financial Times avverte: 'la caduta di Renzi intensifica i pericoli per gli istituti di credito'. Slitta la decisione del consorzio di garanzia sulla firma del contratto per l'avvio dell'aumento di capitale di Mps, il titolo finisce a -4,2%. Neppure il resto dei mercati europei risente della consultazione e chiude in terreno positivo. Spread a 165 punti. Rimbalzo dell'euro che torna sopra quota 1,07 dollari dopo l'apertura di Wall Street in netto rialzo.

---.


L'EUROGRUPPO CHIEDE MISURE AGGIUNTIVE PER LA MANOVRA

DIJSSELBLOEM: NON PRIMA DI MARZO, ASPETTIAMO NUOVO GOVERNO Manovra italiana 'a rischio di non rispetto del Patto, sarebbero necessarie misure addizionali significative'. L'Eurogruppo indica come data per le misure aggiuntive marzo del prossimo anno e sottolinea che motivo di preoccupazione è anche l'alto debito. Il presidente Dijsselbloem precisa che 'per ragioni comprensibili' si aspetterà il nuovo governo. Dalla Commissione fanno sapere che c'è un contatto continuo sulle banche, ma senza specificare quali. In accelerazione l'iter della Manovra, ma scatta il veto di Fi: 'Fiducia tecnica alla Manovra? Impraticabile. Il No è un voto di sfiducia a Renzi e alla sua attività di governo nel suo complesso'

---.


NO DIVIDE PD, BERSANI: NON LASCIAMO TUTTO QUESTO ALLA DESTRA

DE LUCA, 'UNA LEZIONE, TEMPO DI UMILTÀ'. DIREZIONE MERCOLEDÌ La vittoria del No spacca ancora più profondamente i Dem, alle prese con un dibattito pesante tra chi vuole che Renzi resti segretario e chi vuole passare oltre. 'Avevamo visto disaffezione e distacco, non abbiamo accettato di lasciare tutto questo alla destra. Adesso correggere le politiche', scrive Bersani. Boccia lancia l'ipotesi di un congresso a gennaio, ma D'Alema lo vuole a ottobre. La direzione potrebbe essere convocata per mercoledì prossimo. Speranza chiede ai gruppi parlamentari di 'essere il perno della stabilità del Paese'. De Luca avverte: 'E una lezione, ora è tempo di umiltà'.

---.


UE, RISPETTO MA RIFORME AVANTI. CASA BIANCA, ITALIA ALLEATO

MERKEL DISPIACIUTA PER RENZI. VALLS ANNUNCIA CANDIDATURA L'Europa non riesce a frenare la delusione ma mitiga le dichiarazioni ufficiali. 'Rispetto per il voto', dicono a Bruxelles, 'non è una minaccia alla stabilità Ue, le riforme continuino'. Schulz parla di 'difficili previsioni'. La Casa Bianca afferma che il voto non ferma le riforme e ribadisce che l'Italia è un solido alleato. La cancelliera Merkel esprime 'dispiacere' per le dimissioni di Matteo. Un grazie caoloroso da Ban al premier per la collaborazione. Esulta l'euroscettico Farage: 'colpo di martello contro euro ed establishment pro-Ue'. A Parigi l'annuncio di Valls della candidatura alle presidenziali e in contemporanea le dimissioni da premier.

---.


LIBIA: MILIZIE, ISIS SCONFITTO A SIRTE, RESA DEI JIHADISTI

'PRESA ULTIMA ROCCAFORTE, MA NON È LIBERAZIONE TOTALE' 'Sconfitto l'Isis a Sirte', scrivono sulla loro pagina Facebook le milizie libiche, aggiungendo che decine di jihadisti si sono arresi nel quartiere di Giza Bahareya. Il portavoce delle milizie tuttavia frena, e pur confermando la resa dei jihadisti spiega che per il momento non si può annunciare la liberazione totale della città.

---.


SHINZO ABE CON BARACK OBAMA A PEARL HARBOUR DOPO NATALE

VISITA IL 26 E 27 DICEMBRE, È LA PRIMA VOLTA DAL 1941 Shinzo Abe ha annunciato che si recherà in visita a Pearl Harbour il 26 e il 27 dicembre con il presidente Barack Obama. E' la prima visita di un premier giapponese dal 1941. La base militare americana alle Hawaii fu attaccata dal Giappone nel 1941. Abe renderà omaggio alle vittime della guerra. Sarà anche l'occasione per l'ultimo vertice con Obama prima della fine del suo mandato. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su