ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:01 - 05/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

MATTARELLA: DEMOCRAZIA SOLIDA, SCADENZE DA RISPETTARE

RENZI SALE AL QUIRINALE, UN'ORA CON IL CAPO DELLO STATO Dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale, 59,11% contro 40,89%, Mattarella prende la parola: 'L'alta affluenza al voto è la testimonianza di una democrazia solida. Ora ci sono impegni e scadenze da rispettare', ha detto il presidente. E ancora: 'Il clima politico sia improntato al rispetto reciproco'. Matteo Renzi, che in nottata ha annunciato le sue dimissioni, è salito al Colle per un faccia a faccia di un'ora con il presidente. 'Avevamo immaginato un altro risveglio: istituzioni più semplici, Paese più forte in Europa. Non è andata cosi. Adesso al lavoro per servire le Istituzioni', ha scritto il ministro Boschi su Fb. L'Osservatore Romano: 'La diffidenza divide il Paese e blocca le Riforme'.

---.


MANOVRA, EUROGRUPPO: ITALIA PRENDA MISURE AGGIUNTIVE

A MARZO 2017. DIJSSELBLOEM, ASPETTIAMO IL NUOVO GOVERNO La manovra italiana è 'a rischio di non rispetto del Patto' e sulla base degli scostamenti 'sarebbero necessarie misure addizionali significative', scrive l'Eurogruppo nelle conclusioni. Motivo di preoccupazione anche l'alto debito. Le misure aggiuntive a marzo del prossimo anno. Il presidente Dijsselbloem ha precisato che 'per ragioni comprensibili, è difficile in questo snodo per il Governo italiano impegnarsi in misure aggiuntive e per questo l'Eurogruppo lo invita a farlo nel prossimo futuro. Aspettiamo il nuovo governo'.

---.
GRILLO, AL VOTO SUBITO CON L'ITALICUM, PRONTI A GOVERNARE SALVINI-BRUNETTA, NO AD ALCUN ESECUTIVO TECNICO O DI SCOPO Beppe Grillo dal suo blog dà l'addio a Renzi e chiede che si voti al più presto e con l'Italicum. Per quanto riguarda il Senato aggiunge, 'proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c'è già, il Consultellum'. Quindi annuncia che dalla prossima settimana si inizierà a votare online il programma di governo del Movimento e in seguito la squadra di governo. Sul muro di cinta della sua casa è comparsa una targa con la scritta 'Ambasciata italiana Liberland'. Salvini chiede elezioni subito 'con qualsiasi legge elettorale', 'Non sosterrò alcun governo'. Brunetta: 'Pd garantisca governo'.

---.


UE, RISPETTIAMO IL VOTO DEGLI ITALIANI, MA RIFORME AVANTI

MERKEL DISPIACIUTA PER RENZI. FARAGE ESULTA, 'BOTTA ALL'EURO' L'Europa fa i conti il giorno dopo con il referendum in Italia e le dimissioni del governo. 'Gli italiani hanno parlato e la loro decisione va rispettata', dicono a Bruxelles. 'L'esito non è visto come una minaccia alla stabilità Ue, ma le riforme devono continuare. Dalla Commissione fanno sapere che c'è un contatto continuo sulle banche, mna senza specificare su quali. La cancelliera Merkel si dice dispiaciuta delle dimissioni di Renzi, e il ministro Schaeuble indica che 'l'Italia deve continuare sulla strada cominciata dal premier tre anni fa' Esulta invece l'euroscettico Nigel Farage, che parla di colpo di martello contro euro ed establishment pro-Ue.

---.


PIAZZA AFFARI IN ALTALENA DOPO IL VOTO, MALE LE BANCHE

CONFINDUSTRIA: SERVE CRESCITA, DARE RISPOSTE ALLA CRISI Giornata post-referendum all'insegna della volatilità per la Borsa di Milano, Piazza Affari continua in territorio negativo con lo stop and go delle banche. Rimbalzo dell'euro che torna sopra quota 1,07 dollari dopo l'apertura di Wall Street in netto rialzo. Standard & Poor's afferma che per ora l'esito della consultazione referendaria non ha prodotto effetti sul rating sovrano dell'Italia. Lo spread è stabile a 168 punti, con un rendimento al 2%. Per il presidente di Confindustria Boccia, il voto conferma l'urgenza di mettere in moto la crescita e la necessità di dare una risposta decisa alla crisi economica.

---.


REFERENDUM SCUOTE PD, SLITTA DIREZIONE ANNUNCIATA PER DOMANI

BOCCIA, CONGRESSO SUBITO. SPERANZA,GRUPPI DEM PERNO STABILITÀ Slitterà probabilmente la Direzione del Pd annunciata ieri sera alla luce del risultato del Referendum. La riunione, si apprende da fonti Dem, non è stata convocata. La Consultazione scuote ulteriormente il Pd al suo interno, che si interroga sul suo futuro, mentre si levano voci per un rilancio. Boccia lancia l'ipotesi di un congresso da tenere già nel prossimo gennaio, con il segretario dimissionario. Roberto Speranza chiede ai gruppi parlamentari del Partito democratico di essere il perno della stabilità del Paese.

---.


LIBIA: MILIZIE, ISIS SCONFITTO SIRTE, RESA JIHADISTI

'PRESA ULTIMA ROCCAFORTE, MA NON È, LIBERAZIONE TOTALE' 'Sconfitto l'Isis a Sirte', scrivono sulla loro pagina Facebook le milizie libiche, aggiungendo che decine di jihadisti si sono arresi nel quartiere di Giza Bahareya. Il portavoce delle milizie tuttavia frena, e pur confermando la resa dei jihadisti spiega che per il momento non si può annunciare la liberazione totale della città.

---.


SHINZO ABE CON OBAMA A PEARL HARBOUR DOPO NATALE

VISITA IL 26-27 DICEMBRE, PRIMA VOLTA DAL 1941 Shinzo Abe ha annunciato che si recherà in visita a Pearl Harbour il 26 e il 27 dicembre con il presidente Barack Obama. E' la prima visita di un premier giapponese dal 1941. La base militare americana alle Hawaii fu attaccata dal Giappone nel 1941. Abe renderà omaggio alle vittime della guerra. Sarà anche l'occasione per l'ultimo vertice con Obama prima della fine del suo mandato.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su