ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

08:59 - 05/12/2016

(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

VITTORIA DEL NO, RENZI OGGI SALE AL COLLE PER DIMETTERSI

AL REFERENDUM ALTA AFFLUENZA. GRILLO-SALVINI: ORA VOTARE Il No stravince al referendum costituzionale con il 59,11% dei consensi contro il 40,89% dei voti andati ai Sì, e il premier Renzi annuncia per oggi la riunione del Consiglio dei ministri, dopo la quale salirà al Quirinale per dimettersi. Altissima l'affluenza alle urne, 68,48% in Italia, 30,74% all'estero, con una media del 65,47%. Renzi si assume "tutte le responsabilità" di una sconfitta "straordinariamente netta" e si commuove ringraziando moglie e figli. "Subito al voto con l'Italicum", afferma Grillo. "Pronti a votare con qualsiasi legge elettorale", gli fa eco Salvini.

REFERENDUM: SPREAD TOCCA 178 PUNTI, POI RALLENTA SOTTO 170

EURO A MINIMI DA UN ANNO, POI RECUPERA. ATTESA PER BORSE Lo spread tra Btp e Bund apre con un balzo a 178 punti dai 162 di venerdì pomeriggio. Il rendimento del titolo decennale italiano torna al 2%, ma poi cala a 1,99%, perché il differenziale scende sotto i 170 punti. L'euro dopo aver viaggiato sui minimi da novembre 2015, passando di mano a 1,0565 sul dollaro, recupera sopra 1,06. Nella notte le quotazioni erano scese fino a 1,0506 ai minimi da 20 mesi. Padoan cancella il viaggio a Bruxelles dove era atteso per l'Eurogruppo. Per Europa attesa un'apertura in calo.

MIGRANTI: RECUPERATI 16 CADAVERI, SALVATE 800 PERSONE

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO Sedici cadaveri sono stati recuperati ieri sera al largo della Libia a bordo di imbarcazioni dirette verso l'Italia. In nove operazioni coordinate della Guardia costiera sono state tratte inoltre in salvo circa 800 persone. Oggi a Bruxelles l'alto commissario Onu per i rifugiati sarà ricevuto da Juncker e Timmermans. Oggi è la Giornata mondiale del volontariato.

FRANCIA: VALLS ANNUNCERÀ LA SUA CANDIDATURA ALLE 18.30

COMUNICATO DI PALAZZO MATIGNON, IL MESSAGGIO DA EVRY Il premier francese Manuel Valls annuncerà la sua candidatura alle presidenziali del 2017 oggi alle 18.30. Lo riferisce un comunicato di palazzo Matignon riportato dai principali media francesi. Il premier parlerà da Evry, città alla periferia di Parigi di cui è stato sindaco per oltre dieci anni.

TERRORISMO: ORDINE ARRESTO PER DONNA COMBATTENTE ISIS

ALBANESE, AVREBBE RAGGIUNTO LA SIRIA COL FIGLIO PICCOLO Emesso un provvedimento cautelare nei confronti di una donna albanese residente nel Lecchese che, nel dicembre 2014, dopo un percorso di radicalizzazione, aveva abbandonato il marito e le due figlie maggiori per andare in Siria, con il figlio minore, e arruolarsi tra i militanti dell'Isis. Le indagini del Ros coordinate dalla Dda di Milano. Era stato il marito, anch'egli albanese, a denunciare ai carabinieri la scomparsa della donna e del figlio.

TRUMP: SFERZA CINA SU CAMBI E DAZI, E AMMONISCE AZIENDE USA

VITTORIA SIOUX IN NORD DAKOTA, BOCCIATO PERCORSO OLEODOTTO Trump non ci sta alle critiche sulla sua telefonata con Taiwan e sferza la Cina su cambi e dazi. E minaccia di punire severamente le aziende Usa che decidono di trasferire le proprie attività all'estero. In Nord Dakota vittoria dei Sioux: bocciato il percorso dell'oleodotto. A Oakland sono 33 i morti nell'incendio al rave party. In Pakistan 11 morti per un rogo in un hotel.

TERREMOTO, 15 LIEVI SCOSSE NELLA NOTTE NEL CENTRO ITALIA

IERI SERA SISMA DI MAGNITUDO 3.5 IN PROVINCIA DI MACERATA Sono state 15 le lievi scosse di terremoto registrate da mezzanotte nel Centro Italia, la più rilevante alle 4:31 con magnitudo 2.9 ed epicentro tra Macerata e Perugia. Ieri sera alle 21:22 una di magnitudo 3.5 era stata registrata a Fiordimonte, nel Maceratese. Non si segnalano nuovi crolli.

CALCIO: SERIE A; DERBY ALLA ROMA, TRA RISSA E VELENI

OK MILAN, SAMP E VIOLA. OGGI CHIEVO-GENOA E UDINESE-BOLOGNA Nella 15ma giornata della Serie A di calcio la Roma vince 2-0 il derby con la Lazio: reti di Strootman e Nainggolan; rissa in campo con espulsione di Cataldi dalla panchina. Lulic attacca Rudiger: 'Vendeva calzini e ora provoca'. Roma a -4 dalla Juve, insieme al Milan che batte 2-1 il Crotone. Samp-Toro 2-0, Sassuolo-Empoli 3-0, Fiorentina-Palermo 2-1 e Pescara-Cagliari 1-1. Stasera in campo Chievo-Genoa e Udinese-Bologna.(ANSA).