ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 05/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

REFERENDUM: 'NO' TRAVOLGE RENZI, OGGI AL COLLE PER DIMETTERSI

AFFLUENZA RECORD OLTRE IL 68%. GRILLO E SALVINI:VOTARE SUBITO Con quasi il 60% il 'no' stravince al referendum costituzionale e Renzi annuncia che oggi salirà al Colle per dimettersi. Altissima l'affluenza, oltre il 68%. In conferenza stampa a Palazzo Chigi il premier si assume "tutte le responsabilità" di una sconfitta "straordinariamente netta" e si commuove ringraziando moglie e figli. "Ha vinto la democrazia, subito al voto con l'Italicum", afferma Grillo. "Pronti a votare con qualsiasi legge elettorale", gli fa eco Salvini.

---.


REFERENDUM: ATTESA RISPOSTA MERCATI, ASIA E EURO IN CALO

OGGI EUROGRUPPO. BREXIT, CORTE SUPREMA ESAMINA APPELLO LONDRA Attesa oggi la risposta dei mercati all'esito del referendum italiano. In calo le aperture delle borse asiatiche, con l'euro ai minimi da 20 mesi. Oggi dall'Istat la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana; a Bruxelles riunione dell'Eurogruppo, con Draghi. La Brexit: oggi la Corte suprema del Regno Unito esamina l'appello del governo britannico al verdetto dell'Alta corte di Londra.

---.


MIGRANTI: RECUPERATI 16 CADAVERI, SALVATE 800 PERSONE

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO Sedici cadaveri sono stati recuperati ieri sera al largo della Libia a bordo di imbarcazioni dirette verso l'Italia. In nove operazioni coordinate della Guardia costiera sono state tratte inoltre in salvo circa 800 persone. Oggi a Bruxelles l'alto commissario Onu per i rifugiati sarà ricevuto da Juncker e Timmermans. Oggi è la Giornata mondiale del volontariato.

---.


TRUMP: SFERZA CINA SU CAMBI E DAZI, E AMMONISCE AZIENDE USA

VITTORIA SIOUX IN NORD DAKOTA, BOCCIATO PERCORSO OLEODOTTO Trump non ci sta alle critiche sulla sua telefonata con Taiwan e sferza la Cina su cambi e dazi. E minaccia di punire severamente le aziende Usa che decidono di trasferire le proprie attività all'estero. In Nord Dakota vittoria dei Sioux: bocciato dal genio militare l'attuale percorso previsto per l'oleodotto. Ad Oakland salgono a 33 le vittime dell'incendio al rave party.

---.


TERREMOTO, 10 LIEVI SCOSSE NELLA NOTTE NEL CENTRO ITALIA

IERI SERA SISMA DI MAGNITUDO 3.5 IN PROVINCIA DI MACERATA Sono state 10 le lievi scosse di terremoto registrate da mezzanotte nel Centro Italia, la più rilevante alle 4:31 con magnitudo 2.9 ed epicentro tra Macerata e Perugia. Ieri sera alle 21:22 una di magnitudo 3.5 era stata registrata a Fiordimonte, nel Maceratese. Non si segnalano nuovi crolli.

---.


CALCIO: SERIE A; DERBY ALLA ROMA, TRA RISSA E VELENI

OK MILAN, SAMP E VIOLA. OGGI CHIEVO-GENOA E UDINESE-BOLOGNA Nella 15ma giornata della Serie A di calcio la Roma vince 2-0 il derby con la Lazio: reti di Strootman e Nainggolan; rissa in campo con espulsione di Cataldi dalla panchina. Lulic attacca Rudiger: 'Vendeva calzini e ora provoca'. Roma a -4 dalla Juve, insieme al Milan che batte 2-1 il Crotone. Samp-Toro 2-0, Sassuolo-Empoli 3-0, Fiorentina-Palermo 2-1 e Pescara-Cagliari 1-1. Stasera in campo Chievo-Genoa e Udinese-Bologna. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su