ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 24/10/2016 


(ANSA) - ROMA, 24 OTT -

MANOVRA, ATTESA LETTERA RICHIAMO UE. RENZI: E' FISIOLOGICO

DUBBI UNA TANTUM E PIANO ANTISISMICO. BREXIT,BANCHE VIA DA GB Attesa tra oggi e domani la lettera dell'Ue con le richieste di chiarimento sulla bozza di bilancio. L'attendono anche Belgio, Spagna, Portogallo, Estonia e forse Francia e Olanda. Sull'Italia i dubbi sono le troppe una tantum e il piano nazionale antisismico, considerato non emergenziale. Renzi minimizza: è un dibattito fisiologico. La Brexit: le grandi banche britanniche si preparano a lasciare il Regno Unito.

---.


COSTI POLITICA, OGGI IN AULA DDL TAGLIO STIPENDI PARLAMENTARI

GIUSTIZIA, VERTICE GOVERNO-ANM SU PROCESSO PENALE E PENSIONI Arriva oggi in aula alla Camera il ddl per dimezzare gli stipendi dei parlamentari: M5s parla di giornata storica e invita gli attivisti a scendere in piazza domani, davanti Montecitorio. Riforma del processo penale e pensioni dei magistrati saranno al centro del vertice di stamattina tra Governo e Anm, con le toghe che ipotizzano lo sciopero.

---.


MIGRANTI, OGGI AL VIA SMANTELLAMENTO 'GIUNGLA' CALAIS

SCONTRI CON POLIZIA. IN DUE GIORNI 3.300 SBARCHI IN ITALIA Al via oggi lo smantellamento della 'Giungla' di Calais in Francia, la più grande bidonville di migranti d'Europa. Ieri scontri con la polizia: gli agenti hanno usato i lacrimogeni dopo un fitto lancio di pietre da parte degli immigrati. Salvate altre 400 persone ieri nel Canale di Sicilia; 3.300 gli sbarchi sulle coste italiane tra quelli di ieri e quelli attesi oggi.

---.


SISMA, 2 MESI FA SCOSSA MAGNITUDO 6. A PRIMAVERA LE CASETTE

VALANGA IN ALTO ADIGE, DUE ALPINISTI MORTI E DUE DISPERSI Due mesi fa il terremoto di magnitudo 6 che ha colpito il Centro Italia. Le casette provvisorie per i terremotati arriveranno a primavera. Poco dopo la mezzanotte lievi scosse a Rieti e Amatrice. In Alto Adige due alpinisti sono morti e due risultano dispersi in seguito a una valanga su una parete di ghiaccio. Nell'Aretino due vittime nello schianto di un ultraleggero.

---.


SERIE A: ROMA 4-1 AL PALERMO, AGGANCIA MILAN A -2 DALLA JUVE

NAPOLI OK A CROTONE,INTER KO CON ATALANTA. CHELSEA-UNITED 4-0 Nel posticipo della 9a giornata della Serie A di calcio la Roma batte 4-1 il Palermo e raggiunge il Milan al secondo posto, a -2 dalla Juve. Il Napoli torna a vincere a Crotone, 1-2. Pari 2-2 Torino e Lazio. Inter ko 2-1 in casa dell'Atalanta; ore decisive per il futuro di De Boer. Empoli-Chievo 0-0, Bologna-Sassuolo 1-1, Cagliari-Fiorentina 3-5 e Udinese-Pescara 3-1. Il Chelsea di Conte travolge 4-0 lo United di Mou, che rimprovera l'ex ct azzurro per aver esultato troppo sul gol finale.

---.


F1: AD AUSTIN VINCE HAMILTON, VETTEL QUARTO

MOTOGP: IN AUSTRALIA ROSSI DA 15MO A SECONDO, DEDICA A SIC Doppietta Mercedes nel Gp degli Usa: Hamilton vince ad Austin davanti a Rosberg; terza la Red Bull di Ricciardo, davanti alla Ferrari di Vettel; ritiro per Raikkonen. In Australia nella MotoGp rimonta di Rossi dal 15mo al secondo posto, con dedica del podio a Sic. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su