ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:03 - 29/07/2016

(ANSA) - MILANO, 29 LUG -

PAPA AD AUSCHWITZ IN SILENZIO, E INCONTRA I SOPRAVVISSUTI

PONTEFICE LASCIA MESSAGGIO, SIGNORE PERDONA TANTA CRUDELTÀ 'Signore, abbi pietà del tuo popolo! Signore, perdona tanta crudeltà': è il messaggio scritto in spagnolo che Papa Francesco ha lasciato ad Auschwitz. A diffondere il messaggio è in un tweet il Museo Memoriale di Auschwitz dove il pontefice si è recato nella sua terza giornata in Polonia in occasione della 31ma Gmg. Francesco ha varcato l'ingresso del campo di sterminio da solo, a piedi, con il capo chino e in silenzio e ha poi incontrato, all'interno del campo di concentramento, un gruppo di sopravvissuti alla Shoah. Nel pomeriggio visiterà l'ospedale pediatrico della città e farà la Via Crucis con i giovani.

RENZI, STOP STAGIONE ASSEGNI A VUOTO POLITICA PER IL SUD

PROTESTE PRO-ILVA. PREMIER, SERVE LO SFORZO DI TUTTI Matteo Renzi dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto ha richiamato la politica al suo ruolo per il sud. "Tropo spesso la politica a Taranto ha pagato con assegni a vuoto, noi siamo qui per dire che è finita la stagione degli assegni a vuoto". Protesta di alcune decine di persone sul decreto Ilva e la questione ambientale. Il premier: "Io mi prendo gli insulti, ma ci vuole uno sforzo collettivo".

CSM APPROVA LE LINEE GUIDA PER UTILIZZO INTERCETTAZIONI

LEGNINI, NON CONDIZIONIAMO LEGISLATORE MA ATTINGA A PRINCIPI Il plenum del Csm ha approvato con un solo astenuto le linee guida sull'utilizzo delle intercettazioni con indicazioni sulla tutela dei dati sensibili. Il vice presidente Giovanni Legnini nel corso dell'esame della delibera ha voluto precisare che 'non vogliamo nè anticipare nè condizionare il legislatore. Il legislatore faccia ciò che crede ma ritengo farebbe cosa saggia ad attingere dai principi delineati nel documento'.

FRENA LA DEFLAZIONE, -0,1% A LUGLIO. EFFETTO VACANZE

ISTAT, SPESA PIÙ CARA PER GLI ITALIANI, +0,4% A LUGLIO Frena la deflazione a luglio: i prezzi al consumo calano dello 0,1%. L'Istat comunica che l'indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua (era -0,4% a giugno). Cresce invece la spesa a luglio. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,4% su base annua, accelerando dal +0,2% di giugno, secondo le stime preliminari. Su base mensile c'è comunque un calo dello 0,7%. Rallenta il Pil nel secondo trimestre del 2016: nella zona euro è salito di 0,3% e nell'Ue-28 di 0,4%. Nel primo trimestre era invece salito rispettivamente di 0,6% e 0,5%.

CRESCE L'OCCUPAZIONE, DISOCCUPAZIONE DEI GIOVANI AL MINIMO

RENZI, QUESTO È IL JOBS ACT. -51 MILA INATTIVI A GIUGNO Continuano ad aumentare gli occupati, cala la disoccupazione giovanile ma la disoccupazione risale all'11,6% nonostante cresca dello 0,6% nel secondo trimestre 2016. Lo comunica l'Istat. A giugno 2016 sono 71 mila le persone in più (+0,3%) rispetto al mese precedente e 329 mila rispetto a giugno 2015. A giugno il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è pari al 36,5%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Tocca così il livello più basso a partire da ottobre 2012. 'Fatti non parole - commenta il premier - da febbraio 2014 a oggi l'Istat certifica più di 599mila posti di lavoro. Sono storie, vite, persone. Questo è il Jobs Act'. L'Istat comunica che a giugno egli inattivi diminuiscono dello 0,4% (-51 mila).

È MORTA A MILANO A 85 ANNI MARTA MARZOTTO

FAMIGLIA, DONNA ALLEGRA, GENEROSA, IRONICA Marta Marzotto è morta all'età di 85 anni. Era nata a Reggio Emilia nel 1931, stilista ed ex modella, ha lasciato un segno profondo nella vita culturale del Paese. E' morta dopo una breve malattia vissuta nella massima riservatezza circondata dall'affetto di tutti i suoi figli e nipoti. 'Ho un ricordo fino all'ultimo di grande ottimismo, di fame della vita, di voracità verso la vita'. Ci ha sempre spronato ad andare avanti, faceva sempre il tifo per nuove iniziative, per mettere a frutto i propri talenti'. Così Matteo, il figlio più giovane.

HILLARY ACCETTA NOMINATION, SARO' PRESIDENTE DI TUTTI

CHELSEA:FIERA DI MIA MADRE.TRUMP,TEME NOMINARE ISLAM RADICALE Hillary sale sul palco della convention di Filadelfia e accetta la nomination democratica per la Casa Bianca: l'America è alla resa dei conti, uniamo il Paese, sarò presidente di tutti. Trump la attacca su terrorismo e economia: ha paura di nominare l'Islam radicale, lei è proprietà di Wall Street e non la riformerà. Lei replica: 'Non lasciatevi dire che siamo deboli. E non credete' a Donald Trump 'che dice di essere il solo a poter risolvere ii problemi'. Obama ribadisce il suo sostegno all'ex segretario di Stato: 'Un grande discorso. E' pronta. Deve essere il nostro prossimo presidente'.

MPS: FARO CONSOB SU FLUSSO INFORMATIVO E PREZZI IN BORSA

BLOG GRILLO,NAZIONALIZZARLA E POI COMMISSIONE INCHIESTA La Consob ha in corso un monitoraggio attento sul flusso informativo e sull'andamento prezzi in Borsa del titolo Mps. Il titolo della banca sta guadagnando oltre il 7% dopo che è emersa l'esistenza di un piano di salvataggio alternativo a quello di JpMorgan, proposto da Ubs e dall'ex numero uno di Intesa Sanpaolo Corrado Passera. Attesi in serata i risultati degli stress test dell'Eba. Attraverso il suo blog Beppe Grillo chiede di nazionalizzare la banca 'a tutela di risparmiatori' e 'l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare'. (ANSA).