ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 29/07/2016 


(ANSA) - ROMA, 29 LUG -

CRESCE L'OCCUPAZIONE, DISOCCUPAZIONE DEI GIOVANI AL MINIMO

RENZI, QUESTO È IL JOBS ACT. -51 MILA INATTIVI A GIUGNO Continuano ad aumentare gli occupati, cala la disoccupazione giovanile ma la disoccupazione risale all'11,6% nonostante cresca dello 0,6% nel secondo trimestre 2016. Lo comunica l'Istat. A giugno 2016 sono 71 mila le persone in più (+0,3%) rispetto al mese precedente e 329 mila rispetto a giugno 2015. A giugno il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è pari al 36,5%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Tocca così il livello più basso a partire da ottobre 2012. "Fatti non parole - commenta il premier - da febbraio 2014 a oggi l'Istat certifica più di 599mila posti di lavoro. Sono storie, vite, persone. Questo è il Jobs Act". L'Istat comunica che a giugno la stima degli inattivi che non hanno lavoro né lo cercano diminuisce dello 0,4% (-51 mila).

---.


PAPA AD AUSCHWITZ IN SILENZIO, E INCONTRA I SOPRAVVISSUTI

È ENTRATO NEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DA SOLO A PIEDI La terza giornata del Papa in Polonia in occasione della 31ma Gmg è iniziata con la visita ad Auschwitz-Birkenau e si concluderà con la Via Crucis con i giovani. Francesco ha varcato l'ingresso del campo di concentramento da solo, a piedi, con il capo chino e in silenzio e ha poi incontrato, all'interno del campo di concentramento, un gruppo di sopravvissuti alla Shoah. Il pontefice è poi sceso nella cella dove è stato ucciso san Massimiliano Kolbe, il francescano polacco che offrì la sua vita ai nazisti in cambio di quella di un padre di famiglia.

---.


È MORTA A MILANO A 85 ANNI MARTA MARZOTTO

L'ANNUNCIO CON UN TWEET DELLA NIPOTE 'CIAO NONITA MIA' Marta Marzotto è morta all'età di 85 anni. Era nata a Reggio Emilia nel 1931, stilista ed ex modella, ha lasciato un segno profondo nella vita culturale del Paese. L'annuncio della morte, avvenuta a Milano, con un tweet dalla nipote Beatrice Borromeo: 'Ciao nonita mia', scrive, postando anche la foto di una giovane Marta. E' morta dopo una breve malattia vissuta nella massima riservatezza circondata dall'affetto di tutti i suoi figli e nipoti. 'Abbiamo raccolto il suo insegnamento - hanno detto i figli - è stata una madre e una nonna molto affettuosa'.

---.


HILLARY ACCETTA NOMINATION, SARO' PRESIDENTE DI TUTTI

CHELSEA:FIERA DI MIA MADRE.TRUMP,TEME NOMINARE ISLAM RADICALE Hillary sale sul palco della convention di Filadelfia e accetta la nomination democratica per la Casa Bianca: l'America è alla resa dei conti, uniamo il Paese, sarò presidente di tutti. A presentarla è stata Chelsea: sono orgogliosa di mia madre, difenderà il pianeta. Trump la attacca su terrorismo e economia: ha paura di nominare l'Islam radicale, lei è proprietà di Wall Street e non la riformerà. Lei replica: 'Non lasciatevi dire che siamo deboli. E non credete' a Donald Trump 'che dice di essere il solo a poter risolvere ii problemi'. Obama ribadisce il suo sostegno all'ex segretario di Stato: 'Un grande discorso. E' pronta. Deve essere il nostro prossimo presidente'.

---.


LA PAURA IN FRANCIA FRENA PIL IN II TRIMESTRE, CRESCITA ZERO

FORTE IMPATTO ANCHE PER GLI SCIOPERI CONTRO LEGGE LAVORO Brusca frenata per l'economia della Francia, che ha registrato nel secondo trimestre 2016 una crescita zero, contro una previsione di +0,3% (dati Insee). Il dato è nettamente inferiore a quello del primo trimestre, +0,7%, ed è definito 'deludente' dal ministero delle Finanze secondo cui questo 'non rimette in discussione la previsione di crescita di 1,5% nel 2016'. Tra le principali cause del rallentamento c'è , l''effetto puntuale' dei numerosi scioperi contro la riforma della legge sul lavoro.

---.


MIGRANTI, MERKEL: NOSTRA POLITICA DI ASILO NON CAMBIA

OGGI 439 A POZZALLO. ROUEN, 'VAI IN CHIESA E TAGLIA TESTE' Batteremo il terrorismo ma la nostra politica di asilo non cambia, afferma la Merkel. Oggi 439 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia sbarcheranno a Pozzallo. "Prendi un coltello, vai in chiesa e taglia teste", diceva in chat il killer di Rouen. Diverse migliaia di persone hanno reso omaggio ieri sera a padre Hamel, nel comune di Saint Etienne du Rouvray.

---.


GENERALI: UTILE SEMESTRE 1,17 MLD (-9,9%), PREMI A 37 MLD

MIGLIORA REMUNERAZIONE SOCI. IN ATLANTE 2 FINO A 200 MLN Generali ha registrato nel primo semestre un utile netto di 1,17 miliardi (-9,9%), penalizzato dall'andamento dei mercati finanziari. I premi complessivi del gruppo hanno raggiunto i 37 miliardi (-2,1%). Nel complesso i risultati sono sopra il consensus degli analisti. Il Ceo Philippe Donnet: 'ieri il comitato di investimenti poi il Cda hanno deliberato sul tema Atlante 2 e mi hanno dato il mandato di prendere un impegno fino a 200 milioni di euro da sottoscrivere nel fondo Atlante 2'.

---.


MPS: SPUNTA PROPOSTA PASSERA, OGGI GIUDIZIO BCE E CDA

STASERA RISULTATI STRESS TEST. BOJ ESPANDE POLITICA MONETARIA Colpo di scena per Mps: a poche ore dal verdetto Bce e del cda previsti per oggi, Passera col supporto di Ubs ha avanzato ieri sera una proposta alternativa a quella di Jp Morgan. E stasera i risultati degli stress test dell'Eba. Oggi attesi i dati Istat su occupati e disoccupati a giugno e prezzi al consumo a luglio; da Bruxelles su pil e inflazione Ue. Mediaset e Vivendi minacciano cause, ma si cerca un'intesa. La Boj annuncia un'espansione della propria politica monetaria. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su