ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 29/07/2016

(ANSA) - ROMA, 29 LUG -

HILLARY ACCETTA NOMINATION, SARO' PRESIDENTE DI TUTTI

CHELSEA:FIERA DI MIA MADRE.TRUMP,TEME NOMINARE ISLAM RADICALE Hillary sale sul palco della convention di Filadelfia e accetta la nomination democratica per la Casa Bianca: l'America è alla resa dei conti, uniamo il Paese, sarò presidente di tutti. A presentarla è stata Chelsea: sono orgogliosa di mia madre, difenderà il pianeta. Trump la attacca su terrorismo e economia: ha paura di nominare l'Islam radicale, lei è proprietà di Wall Street e non la riformerà. Lei replica: 'Non lasciatevi dire che siamo deboli. E non credete' a Donald Trump 'che dice di essere il solo a poter risolvere ii problemi'. Obama ribadisce il suo sostegno all'ex segretario di Stato: 'Un grande discorso. E' pronta. Non molla mai ed e' per questo che deve essere il nostro prossimo presidente'.

LA PAURA IN FRANCIA FRENA PIL IN II TRIMESTRE, CRESCITA ZERO

FORTE IMPATTO ANCHE PER GLI SCIOPERI CONTRO LEGGE LAVORO Brusca frenata per l'economia della Francia, che ha registrato nel secondo trimestre 2016 una crescita zero, contro una previsione di +0,3%, secondo i dati diffusi dall'istituto di statistica Insee. Il dato è nettamente inferiore a quello del primo trimestre, +0,7%, ed è definito 'deludente' dal ministero delle Finanze, che precisa però che questo 'non rimette in discussione la previsione di crescita di 1,5% nel 2016'. Tra le principali cause del rallentamento c'è , l'"effetto puntuale" dei numerosi scioperi contro la riforma della legge sul lavoro.

MIGRANTI, MERKEL: NOSTRA POLITICA DI ASILO NON CAMBIA

OGGI 439 A POZZALLO. ROUEN, 'VAI IN CHIESA E TAGLIA TESTE' Batteremo il terrorismo ma la nostra politica di asilo non cambia, afferma la Merkel. Oggi 439 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia sbarcheranno a Pozzallo. "Prendi un coltello, vai in chiesa e taglia teste", diceva in chat il killer di Rouen. Diverse migliaia di persone hanno reso omaggio ieri sera a padre Hamel, nel comune di Saint Etienne du Rouvray.

PAPA IN POLONIA, OGGI VISITA A AUSCHWITZ E VIA CRUCIS

'CHIESA SI DONI A ALTRI, AZZERI DISTANZE'. CADE A MESSA La terza giornata del Papa in Polonia in occasione della 31ma Gmg vivrà oggi due momenti clou: al mattino la visita ad Auschwitz-Birkenau, la sera la Via crucis con i giovani. La Chiesa si doni agli altri e azzeri le distanze, ha detto Bergoglio. Piccolo incidente alla messa di ieri: il pontefice inciampa sulle scale, ma si rialza subito.

MPS: SPUNTA PROPOSTA PASSERA, OGGI GIUDIZIO BCE E CDA

STASERA RISULTATI STRESS TEST. BOJ ESPANDE POLITICA MONETARIA Colpo di scena per Mps: a poche ore dal verdetto Bce e del cda previsti per oggi, Passera col supporto di Ubs ha avanzato ieri sera una proposta alternativa a quella di Jp Morgan. E stasera i risultati degli stress test dell'Eba. Oggi attesi i dati Istat su occupati e disoccupati a giugno e prezzi al consumo a luglio; da Bruxelles su pil e inflazione Ue. Mediaset e Vivendi minacciano cause, ma si cerca un'intesa. La Boj annuncia un'espansione della propria politica monetaria.

GENERALI: UTILE SEMESTRE 1,17 MLD (-9,9%), PREMI A 37 MLD

MIGLIORA REMUNERAZIONE SOCI. IN ATLANTE 2 FINO A 200 MLN Generali ha registrato nel primo semestre un utile netto di 1,17 miliardi (-9,9%), penalizzato dall'andamento dei mercati finanziari. I premi complessivi del gruppo hanno raggiunto i 37 miliardi (-2,1%). Nel complesso i risultati sono sopra il consensus degli analisti. Nonostante il difficile contesto e l'elevata volatilità dei mercati finanziari, nel 2016 il gruppo Generali prevede di migliorare la remunerazione degli azionisti in coerenza con il piano strategico già presentato al mercato. Il Ceo Philippe Donnet ha informato che 'ieri il comitato di investimenti poi il Cda di Generali hanno deliberato sul tema Atlante 2 e mi hanno dato il mandato di prendere un impegno fino a 200 milioni di euro da sottoscrivere nel fondo Atlante 2'.

CALCIO, HIGUAIN: NON VOLEVO STARE PIU' CON DE LAURENTIIS

PAREGGIO POSITIVO PER SASSUOLO. F1, OGGI LIBERE GP GERMANIA Ho lasciato il Napoli perché non volevo restare un minuto in più con De Laurentiis, afferma Higuain. Ieri gli azzurri hanno battuto 5-0 l'Entella in amichevole. Quarto successo estivo per il Genoa, 3-0 alla Lucchese. Finisce 1-1 l'esordio del Sassuolo in Europa League sul campo di Lucerna. F1: oggi a Hockenheim le libere del Gp di Germania. (ANSA).