INNOVAZIONE: IN VALLE D'AOSTA IL PRIMO COLLEGAMENTO WIMAX

INAUGURATO OGGI DAL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI LANDOLFI
16:19 - 03/12/2005

(ANSA) - CHAMPOLUC (AOSTA), 3 DIC - E' stato inaugurato oggi, a Champoluc, in Valle d'Aosta, il primo collegamento al mondo a banda larga WiMax, che serve l'intera alta Val d'Ayas. L'impianto è stato realizzato da Fastweb, il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, realizzato in collaborazione con Siemens e Rai Way e promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Il progetto è nato nell'ambito delle attività per la sperimentazione WiMax coordinate a livello nazionale dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) "per testare l'affidabilità della tecnologia che potrebbe contribuire a ridurre realmente (indipendentemente dalla latitudine) il 'digital divide' in Italia e a portare connettività a banda larga nelle zone meno densamente popolate o più difficilmente accessibili", ha detto Silvio Scaglia, presidente e fondatore di Fastweb.

Per poter realizzare le attività WiMax in Val d'Ayas Fastweb ha reso disponibile la propria rete IP di nuova generazione su fibra ottica. A questa, attraverso la creazione di collegamenti in ponte radio appoggiati ai siti messi a disposizione da Rai Way, è stata collegata la stazione base WiMax installata da Siemens a Champoluc/Ayas Crest a 1900 metri di quota; questa stazione 'illumina' con un accesso wireless il comprensorio della valle. La tecnologia WiMax può consentire, in una prospettiva di commercializzazione, l'offerta di servizi multimediali, quali l'accesso ad Internet a banda larga e a servizi di telefonia VoIP (Voice Over Internet protocol).

"La sperimentazione in corso in Val d'Aosta - ha affermato Guido Salerno, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni - é la prova che nel nostro Paese è possibile fare ricerca ed innovazione con il pieno appoggio delle autorità regionali per sviluppare strutture innovative di rete e soluzioni all'avanguardia a beneficio dei cittadini". "Pur trattandosi di una sperimentazione - ha commentato Luigi De Vecchis, Consigliere delegato di Siemens Spa per l'area Telecomunicazioni

- è estremamente importante sottolineare come le infrastrutture
utilizzate per i test in Val d'Aosta siano pienamente integrate nella rete nazionale di Fastweb, uno degli operatori più innovativi su rete fissa".

Silvio Scaglia, Presidente e fondatore di Fastweb ha posto l'accento ha posto l'accento sul fatto che "in questo momento storico in cui si guarda alla possibile realizzazione della banda larga come Servizio Universale, Fastweb ha voluto rispondere con tempestività all'invito rivolto agli operatori dalla Fondazione Bordoni". Ha ha però evidenziato, rivolgendosi al ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, presente all'inaugurazione, l'urgenza che "gli organi competenti deliberino in merito all'assegnazione delle frequenze attualmente occupate dal ministero della Difesa. L'auspicio è - ha concluso - che vengano assegnate ad operatori che contribuiscano a dare copertura a tutta la popolazione". (ANSA).