I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:13 - 26/06/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 GIU -

'NDRANGHETA, PRESO IL BOSS FAZZALARI, SECONDO PIU' RICERCATO

ERA LATITANTE DA 20 ANNI. L'ANNUNCIO DI RENZI SU TWITTER E' stato arrestato nella notte il boss della 'ndrangheta Ernesto Fazzalari. Latitante da 20 anni, era ritenuto il secondo ricercato più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro. Deve scontare una condanna all'ergastolo per associazione mafiosa e omicidio. Fazzalari stato sorpreso nel sonno dai carabinieri nell'abitazione che usava come covo nella zona di Taurianova. Era in compagnia di una donna, anche lei arrestata. L'annuncio della cattura del boss della mafia calabrese è arrivato via Twitter dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che si dice 'orgoglioso' di 'giudici e forze dell'ordine' per l'operazione.

---.


SPAGNA VOTA SOTTO EFFETTO BREXIT, RISCHIA L'INGOVERNABILITA'

TUTTI CONTRO IGLESIAS, RAJOY SPERA NEL PANICO DEGLI ELETTORI Elezioni incerte e complicate in Spagna, con un nuovo forte rischio di ingovernabilità da lunedì. Gli spagnoli tornano alle urne appena sei mesi dopo le precedenti politiche che hanno eletto un parlamento frammentato e ingestibile con l'irruzione di più di 100 deputati dei due partiti emergenti Podemos e Ciudadanos. Un incubo dopo 40 anni di tranquilla stabilità all'ombra del bipartitismo Pp-Psoe, ora esploso. Sui seggi pesa anche l'effetto psicologico innescato dalla Brexit con tutti i timori che ha generato nei cittadini europei. Pp, Psoe e Ciudadanos attaccano Podemos, accusato di essere anti-euro, populista come gli euroscettici inglesi, e di volere spaccare la Spagna con un referendum sull'indipendenza della Catalogna.

---.


BREXIT: SCONTRO NEI LABOUR, CORBYN SILURA IL MINISTRO OMBRA

NEL PARTITO E' AMMUTINAMENTO, MA IL LEADER RESTA AL SUO POSTO La Brexit scatena la guerra interna nel Labour. Jeremy Corbyn ha dimissionato il ministro degli Esteri ombra dopo le rivelazioni dell'Observer su un possibile 'golpe' interno. Hilary Benn ha detto di essere stato cacciato dopo aver detto al leader di 'aver perso fiducia nella sua capacità di guidare il partito'. La mossa non è piaciuta agli altri ministri ombra e ora nel partito è scattato l'ammutinamento, altre dimissioni sarebbero già pronte. La segreteria di Corbyn intanto, fa sapere che il capo del Labour resta al suo posto perchè 'democraticamente eletto'. Domani il dibattito sulla mozione di sfiducia. Intanto, secondo un sondaggio del Sun, dopo la Brexit, la maggioranza degli scozzesi è a favore dell'indipendenza dal Regno Unito.

---.


DOPO-CAMERON, PREMIER GIOCA LA CARTA MAY CONTRO BORIS

LA RESA DEI CONTI DOPO L'ESTATE, 'ANYTHING BUT JOHNSON' Sbarrare il passo all'amico-nemico Boris Johnson sulla via di Downing Street. David Cameron ha un diavolo per capello e un'ultima missione. Perduto il referendum, il premier non intende sobbarcarsi i negoziati per l'attuazione del divorzio da Bruxelles. Ma della scelta del successore intende immischiarsi eccome, e potrebbe puntare sulla ministra dell'Interno, Theresa May. La faida fra i Tory, degenerata in campagna referendaria, si sposta ora sul terreno dell'elezione del leader. La resa dei conti, dopo l'annuncio di dimissioni di Cameron, e' fissata dopo l'estate. E la prima mossa, secondo il Financial Times, ha una sigla, ABB: Anything But Boris, Chiunque Tranne Boris.

---.


BREXIT, 'CHIMICA' HOLLANDE-RENZI SU FUTURO DELL'UNIONE

KERRY VA A LONDRA E BRUXELLES, FORTE SUPPORTO DEGLI USA 'Con Matteo Renzi, Francia e Italia sono unite e determinate ad agire insieme per l'avvenire dell'Europa', ha scritto in un messaggio ieri sera Valls dopo la cena con il premier italiano e Hollande all'Eliseo. Nel corso dell'incontro è stata discussa la questione Brexit in vista dell'appuntamento di luned'con Angela Merkel e del vertice europeo di martedì a Bruxelles. Secondo fonti italiane, tra Renzi e Hollande si è registrata 'ottima chimica', in particolare sui temi di orizzonte. Il segretario di Stato Usa Kerry sarà domani a Londra e Bruxelles.

---.


ISIS: MILITARI IRAQ, FALLUJA COMPLETAMENTE LIBERATA

L'ANNUNCIO E' DEL COMANDANTE DELLE FORZE DI BAGHDAD Il comandante delle forze irachene impegnate contro l'Isis ha dichiarato la completa liberazione di Falluja. Le truppe governative hanno conquistato il sobborgo nordoccidentale di al-Julan. Si tratta dell'ultima area della città che era sotto il controllo dell'Isis: 'L'operazione è finita, la città è completamente liberata'. Falluja era caduta nelle mani dei jihadisti a gennaio 2014.

---.


SCONTRO FRONTALE TRA DUE AUTO, SEI MORTI NEL TARANTINO

5 RAGAZZI E UN OPERAIO, SCHIANTO TRA CASTELLANETA E LATERZA Sei persone sono morte questa mattina in un incidente stradale sulla via Appia tra Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto. Due auto si sono scontrate frontalmente, vittime sia i cinque giovani passeggeri di una vettura che l'uomo, un operaio che stava rientrando dal lavoro, che guidava l'altra.

---.


RAGAZZO MORTO IN RISSA A PALERMO, LITE TRA FAMIGLIE

QUATTRO FERITI, È STATO IL SECONDO OMICIDIO DI IERI Un ragazzo morto, quattro persone ferite di cui due gravissime. Cinque arresti per rissa aggravata. E' il drammatico bilancio del 'duello' a coltellate avvenuto ieri sera in piazza Lampada della Fraternità a pochi passi da via Trabucco nel quartiere Cruillas di Palermo. Due nuclei familiari a scontrarsi: i Lo Piccolo e i Frisco. Al termine della lite a rimanere a terra privo di vita è stato Roberto Frisco, 27 anni. Il suo cadavere è rimasto in strada. Sempre ieri a Palermo, un uomo ha ammazzato il vicino dopo una lite scoppiata per dei panni stesi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su