I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 05/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 MAG -

RENZI SVELA APE, FLESSIBILITÀ PENSIONI IN STABILITÀ 2017

PENSA A SCAMBIO BOLLO-ACCISE. 'IDEALE RIDURRE FASCE IRPEF' Si chiamerà Anticipo pensionistico (Ape) e con la legge di Stabilità del 2017 permetterà ai nati tra 1951 e 1953 di andare in pensione prima del tempo, con una decurtazione economica. Lo ha annunciato Renzi, aprendo anche all'ipotesi di abolire il bollo auto sostituendolo con un aumento delle accise. E sul fisco: l'ideale sarebbe ridurre le fasce Irpef, secondo il premier. Oggi l'Istat diffonde i dati sull'andamento della economia italiana ad aprile; Bankitalia pubblica il bollettino economico Bce.

---.


CASO LODI SCUOTE PD E CSM, RENZI: NESSUN COMPLOTTO PM

PRESCRIZIONE, PRONTO IL TESTO MA ALFANO ANNUNCIA BATTAGLIA Uggetti si autosospende dal Pd, ma l'arresto del sindaco di Lodi scuote il partito e anche il Csm. Renzi getta intanto acqua sul fuoco sull'ipotesi di un complotto dei pm contro il Governo. Pronto il testo su riforma del processo penale e prescrizione, ma Alfano annuncia battaglia per l'Aula. Oggi udienza del processo a Maroni sulle presunte pressioni per il contratto a due ex collaboratrici. Scontro tra Renzi e M5s: "è un giullare", "sono nepotisti".

---.


SIRIA: ACCORDO USA-RUSSIA, SCATTATA FRAGILE TREGUA AD ALEPPO

MIGRANTI: PAESI EST CONTRO IPOTESI MULTE,OGGI MERKEL DA RENZI Scattata dalla mezzanotte una nuova fragile tregua ad Aleppo, dopo l'accordo raggiunto ieri tra Usa e Russia. "Affamare la popolazione come arma è un crimine di guerra", condanna intanto il capo degli Affari politici dell'Onu. L'emergenza migranti: paesi dell'est Europa in rivolta contro l'ipotesi multe a chi non accetta i profughi; oggi Reniz riceve la Merkel, Juncker, Schulz e Tusk.

---.


BIMBA UCCISA: VIOLA DOMICILIARI, IN CARCERE MADRE ANTONIO

OGGI VERTICE SICUREZZA A NAPOLI. E' GIORNATA LOTTA PEDOFILIA Finisce in cella la mamma di Antonio, il bimbo morto a Caivano nello stesso palazzo in cui è stata uccisa la piccola Fortuna: la donna ha violato i domiciliari a cui è stata condannata per concorso in violenza sessuale ai danni di una delle figlie. Oggi a Napoli si riunisce un vertice sulla sicurezza coi ministri Alfano, Orlando e Giannini. Si celebra oggi la Giornata nazionale per la lotta alla pedofilia.

---.


CHAMPIONS, IN FINALE SARA' DERBY ATLETICO-REAL

STASERA SEMIFINALI EUROPA LEAGUE, 'RISCHIO' TUTTA SPAGNA Sarà derby tra Atletico e Real Madrid la finale di Champions League del 28 maggio a Milano: ieri sera le 'Merengues' hanno battuto 1-0 il Manchester City. E potrebbe essere tutta spagnola anche la finale di Europa League: stasera in campo le semifinali Siviglia-Shakhtar e Liverpool-Villarreal. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su