TRASPORTI: ARRIVATE PRIME CARROZZE TRENINO COGNE-PILA

CONSEGNA PRIMO MEZZO PRESUMIBILE TRA FINE 2005 E INIZIO 2006
11:50 - 07/10/2005

(ANSA) - AOSTA, 7 OTT - Sono arrivate ieri in Valle d'Aosta le carrozze tramviarie che saranno abbinate ai locomotori per permettere la messa in esercizio della tramvia Cogne-Pila. Lo ha comunicato l'Assessorato regionale del Turismo e Trasporti.

Le carrozze sono state trasferite nelle strutture della Tramvia Intercomunale di Cogne. Oggi, invece, una carrozza è stata consegnata a Costamasnaga (Lecco) agli stabilimenti della Società Rsi (Rail Service International), incaricata di completare la fornitura dei locomotori, per le prove tecniche di accoppiamento. "Per i tre locomotori necessari alla messa in esercizio della tramvia - ha spiegato l'assessore Ennio Pastoret - sono in atto le fasi conclusive di realizzazione. In particolare, sono pronti per quanto concerne la meccanica e gli apparati elettrici, rimangono da completare gli arredi interni, riverniciatura, livrea, controlli e collaudi in fabbrica, oltre ad un approfondimento tecnico sul tipo di batterie da impiegare".

"Siamo stati abituati, in questi anni, a sorprendenti battute d'arresto per quanto concerne la tramvia di Cogne - ha concluso Pastoret - ma ciononostante, ritengo che queste notizie positive possano rappresentare un viatico favorevole per l'avvio della conclusione di questo progetto atteso così a lungò. "Presumibilmente - si legge nella nota - la consegna del primo mezzo potrà avvenire tra la fine del 2005 e l'inizio del prossimo anno".

Avviato nel 1984 e ottenuto il nullaosta ministeriale nel 1995, il progetto del trenino Cogne-Charemoz-Plan Praz finora non si è concluso a causa di numerosi intoppi. Lungo circa 14 chilometri, il percorso ripercorre la tratta che fino agli anni '70 serviva per il trasporto dai materiali dalle miniere di Cogne allo stabilimento siderurgico di Aosta. Per tale progetto finora l'amministrazione regionale ha già stanziato quasi 50 milioni di euro. (ANSA).