ANSA/ Week end: Teatro; Donadoni Otello al Globe di Roma

Pinocchio in musical a Milano; Jesus Christ Superstar a Macerata
18:31 - 02/09/2015 




(di Daniela Giammusso) (ANSA) - ROMA, 2 SET - L''Otello' di Maurizio Donandoni e le 'Poltrondamore' con Maria Paiato, a Roma; 'Pinocchio' il musical con le note dei Pooh a Milano e il 'Jesus Christ Superstar' con Ted Neeley a Macerata; fino al 'Leggero ma non troppo - A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter' con Peppe Servillo voce recitante al Festival Benevento Città Spettacolo: sono alcuni degli spettacoli teatrali in cartellone per il prossimo week end.

MILANO - Dopo quattro tour italiani e altri due internazionali, tra Corea del Sud e New York, è tornato in scena ''Pinocchio - Il grande musical'', nuove edizione della favola di Collodi firmata dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Un successo senza tempo, con più di un mese di repliche previste al Teatro della Luna di Assago. E Manuel Frattini nuovamente nei panni del burattino che sognava di diventare bambino. Fino al 18 ottobre.

ROMA - Otello, l'uomo tutto gerarchie e disciplina. Desdemona, che per lui rappresenta la seduzione e il desiderio di integrazione culturale. E Iago, la mente dell'opera, il costruttore di un percorso obbligato per tutti i personaggi che diventerà trappola di morte anche per se stesso. Il dramma della gelosia per eccellenza, metafora della fragilità umana, torna in scena da domani al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Una versione dell'''Otello'' in cui Marco Carniti ha immaginato la tragedia di Shakespeare in una scenografia dominata da un simbolico tunnel di cancelli che si restringe fino ad arrivare verso una morte inesorabile. Con Maurizio Donandoni, Maria Chiara Centorami, Gianluigi Fogacci, Massimo Nicolini, Carlotta Proietti. Dal 3 al 20 settembre.

ROMA - Il commendatore Candido Bove, malinconico neovedovo, la sera successiva al funerale di Teresa, paradigma di rettitudine e fedeltà muliebre, ascolta fortuitamente una conversazione tra i componenti del suo arredamento. Uno scambio che lo porterà oltre la più fervida, disperata, fantasia immaginifica. Maria Paiato approda domenica al Fontanone Estate con ''Poltrondamore'', racconto breve di Alberto Savinio trasformato in testo teatrale da Enzo Aronica. Venerdì è invece in cartellone ''Un attimo prima'' di Paolo Logli e con Claudia Campagnola, omaggio alle portatrici carniche nel centenario della prima guerra mondiale. Sabato, ''Il violino Relativo'', con Giancarlo Fares e Riccardo Barbera diretti da Paolo Pasquini, sulla sfida a distanza tra Stradivari e Einstein per la costruzione dello strumento perfetto. Il 6 settembre; il 4; e il 5 settembre.

BENEVENTO - Dopo l'apertura nel segno di Verdi, il teatro anima la XXXVI edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, quest'anno dedicato al tema ''Miti, eroi e gente comune''. Domani, in cartellone al De Simone, ''L'amore per le cose assenti'', quasi ''un'autopsia dei sentimenti'', come la racconta Luciano Melchionna, con un marito che per il compleanno della propria compagna ha in serbo il più prezioso dei regali: la libertà. Protagonisti Giandomenico Cupaiuolo, Autilia Ranieri ed Her. Domenica, sullo stesso palco, è invece di scena il ''Prometheus#2 - simbolo di un sapere libero oltre il mito'' da Eschilo e Robert Lowell di Raffaele Di Florio e, all'Arco di Sacramento, ''Leggero ma non troppo - A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter'' con Peppe Servillo per una sera voce recitante. Il 5 settembre; e il 6 Settembre.

MACERATA - Ancora un cult dei musical. ''Jesus Christ Superstar'', l'opera rock sulla Passione di Cristo firmata da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice in scena dal 1970, approda domenica allo Sferisterio nella versione italiana, ormai ventennale, di Massimo Romeo Piparo. Una sorta di prologo alla lunga tournée invernale in programma. Protagonista, Ted Neeley, lo storico Gesù nel film di Norman Jewison del 1973. Il 6 settembre. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su