ANSA/ In arrivo piogge e temporali, ma al Sud è ancora estate

Maltempo prima Nord, poi Centro. Temperature giù di 7-10 gradi
17:44 - 02/09/2015

(ANSA) - ROMA, 2 SET - Inizio di settembre all'insegna del maltempo al Centronord a causa di una perturbazione che porterà nelle prossime ore piogge e temporali, con rischio nubifragi tra venerdì e sabato. Il maltempo porterà anche un abbassamento delle temperature che entro sabato crolleranno di 7-10 gradi, in particolare al Nord ed in Toscana. Ben diversa, invece, la situazione al Sud dove sole e caldo continuano a farla da padrone ed è previsto un nuovo picco di calore 'di stampo' africano con punte di 37 gradi. Queste le previsioni del meteorologo di '3bmeteo.com', Edoardo Ferrara.

Sono previsti "rovesci e temporali anche forti al Nord e progressivamente pure al Centro - conferma l'esperto. L'alta pressione africana viene spazzata via dai venti atlantici più freschi ed instabili, che domani porteranno fenomeni sparsi al Nord dapprima su Alpi e Piemonte, entro sera anche sui restanti settori. Sempre a fine giornata qualche pioggia o temporale avanzerà anche su Toscana, Sardegna e alto Lazio".

La fase clou del maltempo, secondo il meteorologo, è attesa tra venerdì e sabato "quando una perturbazione più corposa interesserà buona parte del Centronord: in particolare entro venerdì sera piogge e temporali più diffusi tenderanno ad interessare le regioni settentrionali, ma nella notte tra sabato e il mattino successivo i fenomeni guadagneranno terreno anche sulle regioni del Centro". In tal frangente, rileva Ferrara, "saranno possibili eventi anche di forte intensità con rischio nubifragi in particolare tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso di sabato, comunque, il tempo tenderà parzialmente a migliorare al Nord in attesa di nuovi temporali serali, mentre domenica si avranno schiarite prevalenti salvo qualche nuovo piovasco su Abruzzo ed estremo Nordest. Le temperature saranno in calo anche di oltre 7-10 gradi, in particolare al Nord e Toscana ed entro sabato".

Al Sud, invece, resisterà invece l'estate, con caldo africano per tutto il prosieguo della settimana. Un nuovo picco di calore è infatti atteso sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 35-37°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica - conclude il meteorologo di '3bmeteo.com' - le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile, grazie a venti settentrionali, con clima più gradevole". (ANSA).