ANSA/ Mostre: fotografia, a Milano l'Acqua Shock di Burtynsky

Prima volta in Europa gli scenari del fotografo canadese
15:59 - 02/09/2015

(ANSA) - MILANO, 2 SET - Per la prima volta in Europa, in occasione di Expo approda a Milano da domani all'1 novembre la mostra fotografica "Edward Burtynsky. Acqua Shock", progetto del fotografo canadese (St. Catharines, Ontario, 1955) dedicato all'acqua. Allestita a Palazzo della Ragione, il nuovo spazio espositivo di Milano interamente dedicato alla fotografia, la mostra propone 60 fotografie divise in sette capitoli.

La mostra "Edward Burtynsky. Acqua Shock", prodotta dal Comune di Milano, fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagna la vita culturale di Milano durante il semestre di Expo. "Questa mostra è un capitolo di grande importanza all'interno della più ampia riflessione sulla relazione tra Uomo e Natura che la Città intera ha saputo promuovere nei sei mesi di ExpoinCittà - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Burtynsky è stato capace di trasfigurare immagini dal forte valore documentario in icone di un presente non più sostenibile".

Edward Burtynsky, grande interprete della fotografia internazionale, da sempre documenta gli effetti del "progresso". Le risorse naturali sono al centro del suo lavoro. Dopo le cave e la serie dedicata al petrolio, si è rivolto allo studio della primaria fonte di vita sulla terra. Analizza tutti gli aspetti connessi all'origine e all'utilizzo dell'acqua: dal delta dei fiumi ai pozzi a gradini, dalle colture acquatiche alle irrigazioni a pivot centrale, dai paesaggi disidratati alle sorgenti indispensabili. "Immagini splendide - ha detto la curatrice della mostra, Enrica Viganò -, specchio di una verità che non vogliamo affrontare. Gli scenari fotografati da Burtynsky ci invitano alla riflessione".

In mostra proiettato il documentario "Where I Stand" (10 min.) prodotto dallo Studio Burtynsky per coinvolgere i visitatori nel processo di produzione delle immagini. In più di trent'anni di carriera l'artista che da sempre fotografa grandi vedute ha potuto e voluto aggiornare la tecnica dei suoi scatti e ne svela i segreti. Per il progetto sull'acqua Burtynsky ha fatto ampio uso di droni, elicotteri e strutture per poter guardare dall'alto i suoi soggetti.

Edward Burtynsky parteciperà al Festival dell'acqua in corso a Milano dal 5 al 9 ottobre 2015 presso il Castello Sforzesco. Edward Burtynsky è noto in tutto il mondo. Le sue raffigurazioni fotografiche di paesaggi industriali sono incluse nelle collezioni dei più importanti muse, dalla National Gallery del Canada al Guggenheim di New York. (ANSA).