Expo: Isole Comore, sfruttiamo Carta di Milano

A Esposzione celebrato national day Paese africano
13:07 - 02/09/2015 


(ANSA) - MILANO, 2 SET - La Carta di Milano eredità immateriale di Expo "deve essere sfruttata per un futuro migliore senza la fame, i suoi punti devono essere realizzati concretamente": lo ha sottolineato il commissario generale del padiglione delle isole Comore a Expo e ambasciatore delle Comore in Tanzania, Ahamada El Badaoui Mohamed Fakih, nel suo discorso di apertura delle celebrazioni della giornata nazionale delle Comore a Expo.

Il Paese partecipa all'esposizione nel cluster Isole e Mare con il tema 'Mangiare comoriano, mangiare sano': "la nostra economia è basata su agricoltura, pesca e allevamento - ha sottolineato il commissario - il settore agricolo impiega la maggior parte della popolazione e contribuisce a gran parte del suo reddito. Per la pesca ci sono 160 mila chilometri quadrati ed è un'attività basilare per il consumo locale e le esportazioni". Le isole Comore si trovano nell'oceano Indiano, tra il Madagascare e il Mozambico, l'unione è composta da tre isole vulcaniche "che hanno raggiunto l'indipendenza nel 1975 - ha aggiunto - e che oggi hanno un governo democratico".

Il commissario generale di Expo, Bruno Antonio Pasquino, ha sottolineato come secondo il Rapporto sullo sviluppo umano del 2011 "le isole Comore sono vulnerabili al cambiamento climatico, in particolare all'innalzamento del livello del mare e la sua popolazione affronta questo rischio con grande coraggio". "Voi tutelate il vostro paesaggio naturale - ha concluso Pasquino - e la vostra grande biodiversità che avete il dovere di salvaguardare".


Notizie del giorno



Torna su