Agricoltura: riordino fondi, accordo Regione-Agenzia entrate

Rollandin, agevola situazione che si trascina da tempo
12:32 - 02/09/2015

(ANSA) - AOSTA, 2 SET - Un protocollo d'intesa per l'attribuzione dei valori dei terreni agricoli ai fini del pagamento dell'imposta di registro sui decreti di riordino fondiario è stato siglato oggi dalla Regione Valle d'Aosta e dall'Agenzia delle Entrate. Il testo è stato firmato dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dal direttore regionale della Direzione della Valle d'Aosta dell'Agenzia delle entrate, Maria Pia Protano.

Il documento "sancisce il comune accordo a definire, per gli atti di trasferimento di proprietà nell'ambito dei riordini fondiari, valori agricoli medi di riferimento che non siano strettamente dipendenti dai valori del libero mercato, ma che considerino la particolarità del contesto e la finalità della razionalizzazione generale del territorio: tale orientamento nasce dalla volontà di agevolare le ricomposizioni fondiarie, pratiche che sono realizzate senza intenti speculativi ma nell'obiettivo di creare accorpamenti che possano favorire lo sviluppo economico della produzione agricola, l'assetto paesaggistico e urbanistico del territorio, la difesa del suolo e dell'ambiente, la conservazione, la regolazione e l'utilizzazione del patrimonio idrico".

"Questo accordo - ha detto Rollandin - ci permette di compiere un importante passo verso il completamento dei riordini fondiari previsti nella nostra regione. L'intesa sottoscritta oggi consentirà infatti di agevolare una situazione che si trascina da tempo, favorendo le pratiche dei trasferimenti di proprietà. Ringraziamo l'Agenzia delle entrate per l'attenzione dimostrata verso una riorganizzazione del territorio che è di fondamentale importanza per la sopravvivenza o lo sviluppo dell'agricoltura di montagna". (ANSA).