Astronomia: tante novità a S.Barthelemy per Star Party 2015

Dall'11 al 13 settembre seminari,visite, proiezioni e animazioni
11:15 - 02/09/2015

(ANSA) - AOSTA, 2 SET - Tradizionale momento di incontro per astrofili e considerato la festa dell'astronomia più antica d'Italia, dall'11 al 13 settembre torna lo Star Party. L'evento si svolgerà a Lignan di Saint-Barthelemy, nel comune di Nus. In programma seminari, workshop, visite guidate all'osservatorio e proiezioni al planetario, animazioni per bambini.

Inoltre, per il secondo anno, sarà allestita l'Astronomical Science & Tecnology Expo, una fiera della strumentazione astronomica all'interno di una tensostruttura: "E' un'iniziativa che mancava da anni in Italia, ci saranno 12 aziende a presentare la loro strumentazione" ha spiegato il ricercatore Paolo Calcidese, uno degli organizzatori dello Star Party.

Tra le altre novità ci sarà una mostra curata dall'Agenzia Spaziale Italiana. Sono anche previsti l'assegnazione del premio Le Stelle 2015, la presentazione di libri, un concorso di astrofotografia digitale, un mercatino di prodotti enogastronomici valdostani e il concerto della Banda La Lyretta di Nus che chiuderà la manifestazione. L'iscrizione allo Star Party è gratuita. L'anno scorso è stata registrata la presenza di circa 1.000 visitatori.

"L'obiettivo - ha spiegato Enzo Bertolini, direttore della Fondazione Fillietroz che gestisce osservatorio e planetario - è di mettere a disposizione di tutti i risultati delle nostre ricerche scientifiche in maniera comprensibile". Lo Star Party è promosso in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Andrea Rosset (Uvp) ha sottolineato la doppia valenza dell'iniziativa: "Culturale, per la divulgazione dell'astronomia, e di valorizzazione del territorio, in particolare di Saint-Barthelemy che è ancora un angolo incontaminato". "L'osservatorio - ha aggiunto Chantal Certan (Alpe) - è un punto di forza per la nostra regione". (ANSA).