I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 02/09/2015

(ANSA) - ROMA, 2 SET -

RENZI ALLA UE, IL TAGLIO DELLE TASSE LE DECIDIAMO NOI

E 16 DICEMBRE SARA' IL FUNERALE DI QUELLE SULLA CASA Renzi al contrattacco replica all'altolà di Bruxelles sul suo progetto di tagliare le tasse sulla casa: un'Europa che volta le spalle ai migranti e che invece deve svegliarsi e fare la sua parte - dice a Rtl - non può venirci a dire quali sono le tasse da tagliare. E rimarca che il 16 dicembre, con la 2/a rata Tasi, si celebrerà il funerale delle tasse sulla casa. Tornando sui dati Istat di ieri, dice che l'Italia è ripartita e ora bisogna correre, perché con le riforme i risultati arrivano, e annuncia che con la manovra verrà messo un limite alle partecipate per Provincia: meno municipalizzate, servono a mantenere posto a ex politici, dice. Quanto alla legge elettorale, l'Italicum non si cambia, perché la politica non è Monopoli.

IN UNGHERIA NUOVI ARRIVI DI MIGRANTI, PIÙ CONTROLLI CONFINI

ALTRI AGENTI SU FRONTIERA, DA INIZIO ANNO ENTRATI 135MILA Nuovi arrivi di migranti in Ungheria dopo il caos alla stazione di Budapest per la folla di profughi che tentavano di partire per la Germania. Nelle ultime 24 ore oltre 2.200 ingressi rispetto alla giornata precedente, e arrestati 6 trafficanti di esseri umani. Il governo - che accusa la cancelliera tedesca di responsabilità accade dopo l'annuncio dello stop agli accordi di Dublino - ha deciso di rafforzare i controlli della frontiera con la Serbia con 2.106 agenti. Dall'inizio dell'anno sono state intercettate 153.561 persone entrate illegalmente in Ungheria dalla Serbia. Anche stamani la stazione di Budapest chiusa ai migranti, centinaia continuano a manifestare.

INCENDIO A PARIGI IN EDIFICIO VICINO MONTMARTRE, OTTO MORTI

ANCHE 2 BIMBI. SINDACO:ERA IN BUONO STATO.C'E' IPOTESI DOLO Portano a privilegiare la pista dolosa le verifiche degli investigatori a Parigi sul rogo in un edificio che nella notte a pochi passi da Montmartre ha provocato la morte di 8 persone, due delle quali bambini. Secondo quanto si e' appreso, due degli abitanti del palazzo si sarebbero lanciati dalle finestre. Il fuoco dal pianterreno attraverso la tromba delle scale. Il sindaco ha spiegato che l'immobile era in buono stato e non erano stati segnalati problemi. Hollande: fare il possibile per chiarire le cause.

PENSIONI: POLETTI, FLESSIBILITÀ IN USCITA TEMA INELUDIBILE

BOERI, UN PO' DI PIÙ SAREBBE AIUTO PER OCCUPAZIONE GIOVANI La flessibilità in uscita verso la pensione rispetto all'innalzamento netto dell'età introdotto con la legge Fornero è un tema 'ineludibile' che sarà affrontato nella legge di stabilità. Lo ribadisce il ministro del Lavoro, Poletti, che dice di condividere lo spirito del presidente Inps Boeri. Quest' ultimo, in particolare, spiega che la crescita dell'occupazione tra gli over 55 è associata anche all'inasprimento delle regole per l'accesso alla pensione. E osserva che un po' più di flessibilità in uscita sarebbe di aiuto per l'occupazione giovanile.

MACCHINA IN FUGA SI RIBALTA E TRAVOLGE SCOOTER, 2 MORTI

INSEGUITA DA POLIZIA A ROMA. VITTIMA SU AUTO E MOTOCICLISTA Un'auto inseguita dalla polizia stradale si è ribaltata e ha travolto uno scooter. E' accaduto la scorsa notte a Roma su via Cassia. Secondo quanto si è appreso il motociclista, un cittadino libanese di 45 anni, è deceduto sul colpo mentre uno dei due giovani a bordo della macchina è morto durante il trasporto in ospedale.

PAPA: MAI PIÙ GUERRA, BASTA ORRORI CONFLITTI NEL MONDO

RICORDA ANNIVERSARIO FINE SECONDA GUERRA MONDIALE IN ORIENTE "Mai più la guerra!". Lo ha affermato il Papa ricordando che in questi giorni ricorre la fine della Seconda Guerra Mondiale in Oriente. Francesco, facendo suo l'"anelito" delle "vittime dei vari sanguinosi conflitti in corso", ha auspicato che "il mondo non abbia più a sperimentare gli orrori e le spaventose sofferenze di simili tragedie".

CONFLITTO A FUOCO DOPO ASSALTO A BANCOMAT, FERITO BANDITO

NEL CUNEESE,INTERCETTATI DA CARABINIERI DOPO AVERLO SRADICATO A Villanova Solaro (Cuneo), nella notte un gruppo di banditi ha sradicato il bancomat della Banca Popolare di Novara. Durante la fuga sono stati intercettati da una pattuglia di carabinieri: ne è nato un conflitto a fuoco ed uno dei rapinatori è rimasto ferito gravemente. Ora è ricoverato in prognosi riservata. Tra la Basilicata e la Puglia, operazione della polizia di Potenza con alcuni fermi disposti dalla Procura della Repubblica per assalti a bancomat di uffici postali ed agenzie bancarie.

ANZIANO UCCIDE LA MOGLIE A COLTELLATE E TENTA SUICIDIO

NEL BRESCIANO: HA INGHIOTTITO DEI FARMACI, E' GRAVE Un uomo di 76 anni ha ucciso a coltellate la moglie di 70 e ha poi tentato il suicidio ingerendo alcune pastiglie di farmaci a Lumezzane, nel Bresciano. La donna è morta, mentre l'uomo è attualmente in ospedale in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva, ricoverato per intossicazione. (ANSA).