Ecomafia vale 22 mld, cresce a ritmo 80 reati giorno in 2014 (2)

Legambiente, più illegalità rifiuti e cemento. Pesa corruzione
10:40 - 30/06/2015

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - La Puglia è in testa alla classifica regionale degli illeciti. Il Lazio è la prima regione del centro Italia, la Liguria la prima del nord mentre la Lombardia è al top per le indagini sulla corruzione. Più della metà (14.736) del totale delle infrazioni si è registrato nelle ''quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa: Puglia, Sicilia, Campania e Calabria'': 12.732 denunce, 71 arresti, 5.127 sequestri. Spiccano i numeri dell'agroalimentare: fattura 4,3 miliardi per 7.985 illeciti; il racket degli animali colleziona 7.846 reati.

Per Legambiente però questo rapporto Ecomafia ha un sapore particolare perché ''dopo 21 anni di battaglie'' è arrivata ''la legge sugli ecoreati'', che ha introdotto il delitti contro l'ambiente nel codice penale, con la quale ''finalmente gli ecocriminali saranno costretti a pagare: la speranza è che questo 2015 sia uno spartiacque, l'anno in cui le ecomafie e l'ecocriminalità cominceranno ad essere contrastati con gli strumenti repressivi adeguati''. (ANSA).