I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 30/06/2015 


(ANSA) - ROMA, 30 GIU -

GRECIA, OGGI SCADONO RIMBORSO FMI E PROGRAMMA AIUTI TROIKA

BCE: GREXIT POSSIBILE. VAROUFAKIS: IPOTESI RICORSO A CORTE UE Grecia verso il default: oggi scade il termine per il rimborso di 1,7 miliardi all'Fmi che Atene non intende rispettare e a mezzanotte termina anche il programma di aiuti della troika. La Bce considera possibile la Grexit, ipotesi contro cui Varoufakis minaccia il ricorso alla Corte di giustizia Ue. Oggi dati Istat su prezzi al consumo, produzione industriale e disoccupazione.

---.


USA, OBAMA AUMENTA SALARI: GIUSTO COMPENSO A CHI LAVORA DURO

VERSO ESTENSIONE PAGAMENTO STRAORDINARI PER 5 MLN AMERICANI Obama annuncia nuove misure che aumenteranno i salari a cinque milioni di americani, con un piano che prevede l'estensione del pagamento degli straordinari per chi lavora più di 40 ore a settimana. "Troppi americani lavorano tante ore con salari inferiori a quanto meritano", afferma il presidente Usa. Nuovo invito del Tesoro americano a un accordo tra Grecia e creditori.

---.


CAMPANIA, DE LUCA DEPOSITA IL RICORSO CONTRO LA SOSPENSIONE

RIFORMA PA,RIPRENDONO VOTAZIONI. DL PENSIONI,ATTESO OK CAMERA Il neoeletto governatore campano De Luca ha depositato ieri il ricorso contro la sua sospensione, decretata da Renzi. Le opposizioni chiedono il ritorno alle urne. La riforma della Pa: oggi riprendono le votazioni in commissione Affari costituzionali alla Camera. Il dl pensioni: 49 gli emendamenti presentati; atteso oggi il primo via libera dei deputati.

---.


TUNISIA, IL KILLER FACEVA L'ANIMATORE NEI RESORT DI SOUSSE

ADDESTRATO DALL'ISIS IN LIBIA. MILLE AGENTI NEI VILLAGGI Ci sarebbe una cellula del terrore dietro la strage sulla spiaggia di Sousse in Tunisia: sette le persone arrestate legate all'attentatore. Il killer aveva lavorato come animatore nei resort di Sousse e si sarebbe recato in Libia ad addestrarsi per tre mesi in uno dei campi dell'Isis. Mille gli agenti schierati per pattugliare spiagge e hotel.

---.


MUSICA: NANNINI PUNTA A PATTEGGIARE, OGGI DECIDE GUP

ACCUSATA DI EVASIONE DA 3,7 MILIONI. ACCORDO DIFESA-PM Gianna Nannini punterebbe a patteggiare nel procedimento che la vede accusata di una presunta evasione fiscale da oltre 3,7 milioni di euro. La difesa della cantante avrebbe infatti raggiunto con la Procura di Milano un accordo di patteggiamento, che stamattina dovrà essere valutato dal giudice per l'udienza preliminare.

---.


CATANIA: PULVIRENTI CONFESSA, OGGI VERTICE TAVECCHIO-PALAZZI

PRESIDENTE DIMISSIONARIO HA PAGATO 500MILA EURO PER 5 PARTITE Vertice oggi in Figc tra Tavecchio e il procuratore Palazzi per fare il punto sulle inchieste al vaglio degli inquirenti federali. Ieri la confessione di Pulvirenti: il presidente dimissionario ha pagato 500mila euro 5 gare per salvare il Catania dalla retrocessione. Inter alla finestra per Salah: l'agente del giocatore incontra oggi la Fiorentina. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su