I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 29/05/2015

(ANSA) - ROMA, 29 MAG -

REGIONALI, OGGI LA LISTA DEGLI INCANDIDABILI

RENZI: DE LUCA CANDIDABILE E ELEGGIBILE. RISSA IN CAMPIDOGLIO Alla vigilia delle elezioni regionali, č attesa oggi la lista degli incandidabili stilata dalla commissione Antimafia che preannuncia: il numero non č esiguo. De Luca č candidabile ed eleggibile, assicura Renzi. Matteo non ridurrā le tasse, attacca intanto Berlusconi. Ieri rissa in Campidoglio fra capigruppo: volano sedie; esponenti di Sel e lista Marchini in ospedale.

FIFA,OGGI ELEZIONE PRESIDENTE. UEFA-USA-CANADA CONTRO BLATTER

RUSSIA LO DIFENDE:INGERENZE AMERICANE. ONU RIVEDE PARTNERSHIP Travolta dalla scandalo corruzione, oggi la Fifa elegge il suo presidente. Platini contro Blatter. E riceve l'appoggio di Tavecchio. Oltre alla Uefa anche le federcalcio di Usa e Canada voteranno per il principe Ali di Giordania, mentre la Russia difende il n.1 uscente parlando di ingerenze americane. L'Onu prende le distanze dalla Fifa e riesamina le partnership.

AUTO SU PASSANTI A ROMA: ARRESTATA 17ENNE, ALTRI DUE IN FUGA

SALVINI: DISTRUGGIAMO I CAMPI ROM. MARINO: NO A TRAPPOLA ODIO Prosegue la caccia all'uomo tra Roma e provincia dopo l'investimento dei passanti da parte di un'auto con a bordo tre rom: arrestata una 17enne, in fuga il marito minorenne e un altro giovane. Ed č allarme razzismo. Distruggiamo i campi rom, chiede Salvini. Evitare la trappola dell'odio, invita Marino. L'immigrazione: č un'urgenza epocale per l'Ue, dice Mattarella.

ASSE RENZI CON MARCHIONNE-SQUINZI. E RILANCIA SINDACATO UNICO

'LAVORO NON SI DIFENDE NEI TALK', 'FARE COSE E NON ASSEMBLEE' Asse di Renzi con Marchionne e Squinzi, col premier che insiste sul sindacato unico su modello tedesco. Il lavoro non si difende andando ai talk show ma creando le fabbriche, ha detto ieri Renzi nella sua visita allo stabilimento Fca di Melfi. "C'č bisogno di fare le cose e non le assemblee", ha spiegato poi il premier la sua assenza dall'assemblea di Confindustria.

IRAQ, DUE AUTOBOMBA IN PARCHEGGI HOTEL: 10 MORTI E 30 FERITI

PENTAGONO VUOLE ARMARE MILIZIE ANTI-ISIS. FRANCIA:FARE DI PIŲ Terrore ieri sera a Baghdad, dove due potenti autobomba sono esplose nei parcheggi degli hotel pių lussuosi della capitale irachena, causando almeno 10 morti e circa 30 feriti. Il Pentagono sta intanto pensando di armare le milizie anti Isis in Iraq. E la Francia afferma: i paesi europei non stanno facendo molto contro i jihadisti.

MOTOGP, OGGI PROVE LIBERE AL MUGELLO

CALCIO, STASERA PLAYOFF PESCARA-VICENZA E AVELLINO-BOLOGNA Al via al Mugello il Gp d'Italia di motociclismo: oggi le prove libere. Le Ducati vanno forte ma gli avversari restano Lorenzo e Marquez, afferma Valentino Rossi. Il calcio: oggi in campo i playoff di Serie B con Pescara-Vicenza alle 18:30 e Avellino-Bologna alle 21. Il tennis: al Roland Garros ok Bolelli, Errani e Schiavone; fuori Arnaboldi. (ANSA).