ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:27 - 06/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 6 MAR -

Comunali: Aosta, si prospetta sfida tra ex big regionali Si prospetta una sfida tra ex big della politica regionale per la poltrona di sindaco di Aosta. Per l'alleanza tra Uv, Stella alpina e Pd sono i democratici a dover esprimere il nome del candidato sindaco. In pole position c'è l'ex assessore regionale Piero Ferraris. Restando nel centro-sinistra, Alpe, Uvp e lista Tsipras sono ancora alla ricerca di un'intesa per correre assieme ma l'accordo è vicino. Tra i papabili a candidarsi come sindaco ci sono l'ex assessore regionale Massimo Leveque e l'ex sovrintendente agli studi Patrizia Bongiovanni.

---.

Corte conti: contestati 48.000 euro a dirigenti Comune Aosta La procura della Corte dei conti chiederà 38.000 euro a Loris Minelli (oggi segretario comunale a Courmayeur) e 10.000 a Graziella Benzoni, dirigenti comunali ad Aosta con la Giunta Grimod 2000-2005 (archiviata la posizione dei politici con il risarcimento di 5.000 euro). All'origine il risarcimento di 46.600 euro imposto dal tribunale al Comune nei confronti un privato che - per una mancata convenzione con il Comune - non ottenne un contributo regionale per ristrutturare due case.

---.

Regione: Fitch conferma rating A per Valle d'Aosta L'agenzia FicthRatings ha confermato il rating della Regione Valle d'Aosta al livello A e F1, con l'outlook stabile per le prospettive finanziarie future. Lo ha comunicato l'assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, sottolineando che "la Valle d'Aosta continua pertanto a mantenere un rating superiore a quello dello Stato italiano.

---.

Mostre: ad Aosta i capolavori di Antonio Canova Dal 5 giugno all'11 ottobre il centro Saint-Benin di Aosta ospiterà una mostra dedicata ad Antonio Canova, celebre scultore e pittore italiano neoclassico (1757-1822), che lavorò per papi e imperatori. L'esposizione è un omaggio al Neoclassicismo e all'arte di uno dei suoi massimi esponenti, autore di opere famose in tutto il mondo quali "Amore e Psiche" del Museo del Louvre. Saranno esposte più di 50 opere, tra preziosi gessi, acqueforti, dipinti a tempera e olii. (ANSA).