Regione: Fitch conferma rating A per valle d'Aosta

"Outlook stabile per le prospettive finanziarie future"
18:21 - 06/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 6 MAR - L'agenzia FicthRatings ha confermato il rating della Regione Valle d'Aosta al livello A e F1, con l'outlook stabile per le prospettive finanziarie future. Lo ha comunicato l'assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, sottolineando che "la Valle d'Aosta continua pertanto a mantenere un rating superiore a quello dello Stato italiano.

"La peculiare flessibilità dei bilanci regionali - spiega Perron -, seppur in riduzione in questi ultimi anni, per effetto delle continue manovre imposte dallo Stato per il concorso alla spesa pubblica nazionale, ma ancor più il sistema di autogoverno, hanno reso possibile il raggiungimento di questo considerevole risultato. Risultato per il quale esprimiamo, come Governo regionale, la nostra soddisfazione, pur in un'ottica di un moderato ottimismo, dato dal momento congiunturale che l'intera Europa sta attraversando. Risultato che vogliamo però trasferire ugualmente al sistema economico valdostano come elemento dal quale trarre entusiasmo per il rilancio della nostra realtà regionale". (ANSA).