Maltempo: Fassino,tutela idrogeologica fuori patto stabilità

Presidente Anci, a enti locali risorse per tutti gli interventi
18:05 - 06/03/2015

(ANSA) - ANCONA, 6 MAR - Gli investimenti per garantire l'assetto idrogeologico dei territori devono essere "esclusi dal Patto di stabilità, in modo tale da non sottoporlo a vincoli che impediscano gli investimenti necessari a evitare calamità". Lo ha detto ad Ancona Piero Fassino, presidente dell'Anci, a margine di un incontro sul tema 'Valorizzare gli asset di una città', rispondendo a una domanda sulle iniziative possibili contro le pesanti conseguenze causate da ondate di maltempo come quelle che in questi giorni stanno colpendo varie regioni italiane.

"Ogni volta che si produce un evento naturale calamitoso, come accaduto in questi giorni in molte regioni - ha osservato Fassino - scopriamo quanto sia importante difendere la natura, tutelarla, mettere in campo gli interventi, gli investimenti necessari". Un ragionamento che si fa solo in emergenza, ha lamentato, passata la quale "si pensa che la natura sani le proprie ferite da sé. Non è così, ha bisogno di interventi, di investimenti. Ciò significa mettere a disposizione degli enti locali le risorse per gli interventi: rifacimento alveo fiumi, rimessa in sesto territorio, tutela assetto idrogeologico, tutela dei fondali marini". (ANSA).