Comunali: Aosta, si prospetta sfida tra ex big regionali

Ferraris per Uv-Stella alpina-Pd, Leveque per Uvp-Alpe-Tsipras
17:36 - 06/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 6 MAR - Si prospetta una sfida tra ex big della politica regionale per la poltrona di sindaco di Aosta. Mentre l'attività delle segreterie dei partiti è sempre più intensa, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sulle possibili candidature delle diverse coalizioni in vista delle elezioni del prossimo 10 maggio.

Per l'alleanza tra Uv, Stella alpina e Pd sono i democratici a dover esprimere il nome del candidato sindaco. Sul taccuino del segretario Fulvio Centoz i nomi non mancano, ma in pole position c'è l'ex assessore regionale Piero Ferraris, seguito a distanza dall'architetto Luca Tonino e dai consiglieri comunali Giuliana Ferrero (che smentisce l'ipotesi) e Michele Monteleone. Come vicesindaco potrebbe spuntarla l'albergatrice unionista Cristina Galassi.

Restando nel centro-sinistra, Alpe, Uvp e lista Tsipras sono ancora alla ricerca di un'intesa per correre assieme ma l'accordo è vicino. Tra i papabili a candidarsi come sindaco ci sono l'ex assessore regionale Massimo Leveque e l'ex sovrintendente agli studi Patrizia Bongiovanni. Considerando che la Lega Nord - pronta ad inserire in lista anche esponenti di Fratelli d'Italia e di Forza Italia - ha già scelto i suoi candidati (l'avvocato Nicoletta Spelgatti e l'ex An Andrea Manfrin), restano ancora da definire le candidature del Movimento 5 Stelle, con il funzionario regionale Luca Lotto in prima fila. (ANSA).