Agricoltura: nuove regole per gestione alpeggi comunali

14:46 - 06/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 6 MAR - Nuove regole per la gestione degli alpeggi comunali (107 strutture in 38 comuni): ad elaborarle sono stati il Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta e l'assessorato regionale all'Agricoltura e Risorse naturali che hanno realizzato un modello di bando di appalto.

"Le nuove regole - è spiegato in una nota - prevedono che gli imprenditori agricoli affidatari portino in alpeggio mucche valdostane che forniscano il latte necessario per la produzione di Fontina dop, Fromadzo dop e formaggi pat (Produzione agroalimentare tradizionale)".

"Finalmente ci sono dei criteri chiari e condivisi - spiega Franco Manes, del Celva - per affidare le gestioni degli alpeggi comunali. Tutto il sistema ne beneficia, perché si garantisce la gestione e la permanenza in alpeggio da parte delle aziende affidatarie nell'arco di tutti i mesi estivi, si favorisce la presenza di razze autoctone valdostane, si incentivano le produzioni locali di qualità e la filiera corta". Aggiunge l'assessore Renzo Testolin: "Il modello di bando è frutto di una precisa volontà delle istituzioni e rappresenta il risultato della sinergia tra tutti gli attori del settore agricolo valdostano. L'applicazione delle nuove linee guida permetterà ai nostri alpeggi di continuare ad ospitare mucche di razza valdostana, consentendo la produzione di Fontina dop di elevata qualità e contribuendo così alla valorizzazione dei prodotti del territorio". (ANSA).