Europa-Regioni:embargo russo; Roma,proteggere agroalimentare

Conformare lista prodotti a realtà produttiva e commerciale
11:30 - 26/01/2015 


(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - Per fronteggiare gli effetti dell'embargo russo l'Italia preme per un "miglioramento delle misure" di protezione del settore agroalimentare, colpito dalle restrizioni delle esportazioni. Lo ha spiegato all'ANSA il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, al suo arrivo al Consiglio dei ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue, oggi a Bruxelles.

Secondo Castiglione bisogna intervenire su più fronti. In primo luogo occorre "conformare il nuovo regolamento comunitario alla realtà produttiva e commerciale" e integrare "la lista dei prodotti" che la Commissione europea ritiene debbano essere sostenuti in quanto più esposti all'embargo e "che i singoli Stati membri riterranno opportuno modificare perché i quantitativi assegnati non rispecchiano il reale flusso commerciale: in particolare per le produzioni di mele, pere agrumi e ortaggi di stagione".

Infine, aggiunge il sottosegretario alle Politiche agricole "riteniamo sia necessaria una maggiore flessibilità sul quantitativo supplementare" di prodotti che possono essere sostenuti rispetto alle quote assegnate, "da utilizzare a discrezione dei singoli Stati membri". (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su