Ebola:Oms,formazione obbligatoria uso dispositivi protezione

Aggiornate linee guida per operatori sanitari
17:28 - 31/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Formazione obbligatoria per gli operatori sanitari in relazione a come utilizzare i dispositivi di protezione personale contro il virus Ebola. La misura è prevista dall'aggiornamento delle linee guida per l'uso dei dispositivi di protezione, elaborato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Le linee guida aggiornate, spiega l'Oms, ''hanno l'obiettivo di chiarire e dare uno standard delle opzioni efficaci di dispositivi per proteggere la salute degli operatori sanitari e dei pazienti'', oltre che di fornire ''informazioni per gli appalti di stock di dispositivi nell'attuale epidemia di Ebola''.

Elemento ''primario'' perchè le linee guida siano efficaci, sottolinea l'Oms, è però ''l'inclusione della formazione obbligatoria su come indossare, togliere e decontaminare i dispositivi di protezione personale''. Gli esperti sottolineano come i più importanti siano i dispositivi che proteggono le mucose (bocca, naso e occhi) da fluidi contaminati. Inoltre l'igiene delle mani ed i guanti sono ''essenziali'' per proteggere la salute degli operatori e prevenire la trasmissione del virus, così come maschere e copri-scarpe. I dispositivi di protezione risultano comunque efficaci, chiarisce l'Oms, ''solo se applicati insieme ad altre misure di controllo'' come, ad esempio, la gestione dell'acqua e dei rifiuti. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su