Industria: via libera a riconversione stabilimento Cogne

17:23 - 31/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 31 OTT - "Rispetto al precedente piano, - ha aggiunto l'assessore regionale alle attività produttive, Pierluigi Marquis - il nuovo progetto si concentra sugli aspetti finalizzati alla riconversione produttiva, per consolidare il posizionamento dell'azienda sul mercato e continuare così a fornire un contributo allo sviluppo economico e occupazionale della Valle d'Aosta".

"Con il supporto di una importante società europea di consulenza aziendale, a partire dal 2012 abbiamo predisposto e avviato un piano strategico di sviluppo fondato su un nuovo modello produttivo-commerciale, che ha focalizzato una parte importante della produzione dell'azienda su nuovi prodotti, da mettere a punto a seguito di una intensa fase di ricerca e sviluppo sugli acciai e di importanti investimenti", ha precisato l'amministratore delegato della Cas, Monica Pirovano.

Secondo il sindaco di Aosta, Bruno Giordano il nuovo piano "permetterà di armonizzare e migliorare l'impatto dello stabilimento nel contesto cittadino, senza trascurare, ovviamente, i risvolti produttivi e, di conseguenza, occupazionali, legati alla modernizzazione e allo sviluppo dell'attività della fabbrica, intesi a rendere la società ancora più competitiva".

L'aspetto ambientale è stato inserito nell'Autorizzazione Integrata Ambientale, rinnovata nel 2012, unitamente ad un cronoprogramma di attività, che impegna l'azienda per investimenti pari a 3 milioni di euro. (ANSA).