Lav, bene operazione Nas negli allevamenti 'mucche da latte'

(V. 'Farmaci veterinari illeciti su bovini...', delle 7,14)
16:02 - 31/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 31 OTT - "Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione per la brillante operazione di Nas dei Carabinieri e Procura di Brescia, che ha portato alla luce il diffuso sistema di illegalità negli allevamenti intensivi di mucche 'da latte'". Questo il commento della Lega anti vivisezione (Lav) in relazione all'azione che ha portato al sequestro probatorio di quattro mila mucche in 16 allevamenti, in seguito alle perquisizioni svolte negli allevamenti di Cremona, Mantova, Bergamo, Verona, Brescia, Parma, Piacenza, Rovigo e Ragusa.

Durante l'indagine, ricorda la Lav, 80mila i litri di latte sono stati sottoposti a vincolo sanitario e ventisei persone sono state denunciate, tra cui un veterinario che è stato trovato in possesso di enormi quantità di farmaci privi di registrazione e autorizzazione, alcuni dei quali provenienti dal mercato extra Unione Europea.

"Questo ennesimo scandalo - aggiunge l'associazione - proviene dalla stessa filiera che pochi anni fa è balzata agli onori della cronaca per il fenomeno delle 'mucche a terra', animali sfruttati a tal punto da non poter più neanche sostenere il proprio peso". "E' urgente - conclude la Lav - che le Istituzioni affrontino questa grave situazione decidendo nuove norme non condizionate esclusivamente dagli interessi economici dell'industria". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su