TV:BLITZ STRISCIA LA NOTIZIA AD AOSTA PER TRENINO COGNE-PILA

17:48 - 17/05/2005

(ANSA) - AOSTA, 17 MAG - Dopo aver risolto pochi mesi il 'black out' dei telecomandi nel capoluogo regionale, gli inviati del popolare tg satirico 'Striscia la notizia' di Canale 5 sono tornati oggi in Valle d'Aosta per affrontare la questione del ritardo nell'attivazione del collegamento ferroviario Cogne-Pila.

Il famoso trenino è infatti da parecchi anni in fase di risistemazione (fino agli anni '70 serviva per il trasporto dai materiali dalle miniere di Cogne allo stabilimento siderurgico di Aosta) con un'ingente intervento finanziario (che sfiora i 50 milioni di euro) da parte dell'amministrazione regionale. La troupe di 'Striscia' ha effettuato un reportage alla stazione di arrivo del trenino e poi si è diretta negli uffici dell'assessorato regionale al Turismo e Trasporti, ad Aosta.

"Il trenino - ha spiegato l'assessore Luciano Caveri all'inviato di 'Striscia' Jimmy Ghione - è una cosa che ho ereditato dalle precedenti legislature e ora sto cercando di riaprirlo al più presto. A breve dovrebbero essere portati su i vagoni, il primo locomotore arriverà in estate, poi inizieremo le prove. Il servizio entrerà in funzione, se non ci saranno intoppi, il prossimo anno". "Oltre a quella di Tutankhamon - ha concluso l'assessore con una battuta - c' è anche la maledizione del trenino Cogne-Pila". (ANSA).