I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 21/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 21 SET -

G20: RIPRESA INCERTA, RESTANO RISCHI AL RIBASSO

PADOAN, CRESCITA IN ITALIA DAL 2015, ORA RIFORME La ripresa economica mondiale procede "incerta": la crescita è al di sotto della velocità necessaria per creare posti di lavoro. Lo afferma il comunicato finale del G20 in Australia. "Restano rischi al ribasso". I big dell'economia chiedono una politica monetaria per affrontare la deflazione. "L'Italia tornerà a crescere nel 2015". Ne è convinto Padoan che avverte: "servono riforme adesso". ---.

RENZI SCRIVE AL PD, LA VECCHIA GUARDIA CI RIPORTA INDIETRO

LA CGIL RILANCIA SUL LAVORO, 'BASTA INSULTI, ORA DISCUTIAMO' "Nel Pd c'è chi vuole tornare agli scontri ideologici e magari riportarci al 25%". Renzi risponde con durezza alla "vecchia guardia". La resa dei conti ci sarà il 29 settembre in direzione. "Basta insulti al sindacato: ora parliamo", è l'invito della Cgil al premier dopo lo scontro sull'art. 18. Ma il sindacato si divide, Bonanni: Camusso sbaglia, ora pensiamo ai disagiati.

---.


DUE INCIDENTI IN MENO DI 24 ORE, CASA BIANCA CORRE A RIPARI

INTRUSO AVEVA COLTELLO. SERVIZI RAFFORZANO MISURE SICUREZZA Due incidenti in meno di 24 ore: tensione alla Casa Bianca. Venerdì sera un reduce dell'Iraq, che soffre di trauma post-guerra, ha scavalcato l'inferriata e ha corso verso l'edificio. Si è scoperto poi che aveva un coltello. Un altro uomo è stato arrestato nel pomeriggio dopo che in auto non si era fermato allo stop degli agenti. I servizi segreti corrono ai ripari e rafforzano le misure di sicurezza.

---.


PAPA OGGI ARRIVA IN ALBANIA, PERIFERIA D'EUROPA

NON RINUNCIA A PAPAMOBILE, MALGRADO MINACCE ISIS Papa Francesco vola oggi in Albania per il suo quarto viaggio internazionale: il primo in un Paese europeo al di fuori dell'Italia. Undici ore sul suolo albanese e un programma fitto: incontro con le autorità, messa con la gente, e per raggiungere la piazza userà la papamobile scoperta, senza timore per le tante voci di minacce dei fondamentalisti.

---.


PIANETA IN PERICOLO, IL MONDO SI MOBILITA PER CLIMA

E OGGI ANCHE LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER La più vasta manifestazione di protesta sul clima nella storia degli Usa oggi bloccherà Manhattan. Ma ci saranno eventi in tutto il mondo in vista del vertice convocato da Ban Ki moon all'Onu. E oggi si svolge la XXI giornata dell'Alzheimer. Sono 25 mln le persone colpite nel mondo, oltre 600mila in Italia. Prevenzione e diagnosi precoce per combattere la malattia.

---.


TEVEZ PIEGA IL MILAN, LA JUVENTUS GIA' PROVA LA FUGA

F1: MERCEDES ILLUMINA SINGAPORE, MA LA FERRARI CI CREDE Serie A: niente da fare per il Milan, troppo forte la Juve, che con Tevez si prende i 3 punti. I bianconeri guidano ora la classifica a punteggio pieno. 2-2 nell'altro anticipo tra Cesena-Empoli. Oggi le altre partite, e la Roma contro il Cagliari ritrova Zeman. F1, si corre a Singapore. Prima fila Mercedes, con Hamilton davanti a Rosberg; Alonso 5/o a soli due decimi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su