>>>ANSA/ Serie A: Inter e Milan volano, Napoli addio 2/o posto

Lazio-Torino show e rimpianti. Colpo Sassuolo, Verona super Toni
17:48 - 19/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 APR - L'Inter si fa un super regalo pasquale vincendo 2-0 a Parma e mettendo cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici nella rincorsa per l'Europa League. La qualificazione nearazzurra comincia a prendere forma mentre alle sue spalle sale con autorità il Milan, che regola 3-0 un fragile Livorno ottenendo la quinta vittoria consecutiva. Il Napoli perde l'ennesima chance di continuare a sperare nel secondo posto non riuscendo ad andare oltre il pari in casa dell'Udinese: nel posticipo di Firenze, big match della serata, alla Roma bastera' un pari per blindare il secondo posto e la Champions diretta. Spettacolari colpi di scena all'Olimpico con Lazio e Torino che si rincorrono fino al 3-3 in recupero che non serve a nessuno, la qualificazione europea infatti si allontana decisamente.

Continua a volare il Verona che, nel derby delle sorprese del campionato, batte 2-1 in trasferta l'Atalanta col gol n.18 di Luca Toni mentre bel colpo del Cagliari che si toglie la soddisfazione di battere fuori il Genoa in rimonta con Sau e Ibarbo.

E' una giornata che rimescola le carte anche in zona salvezza: il Catania batte 2-1 una Samp ormai in vacanza e, soprattutto, il Sassuolo ottiene tre punti pesantissimi vincendo in casa del Chievo e inguaiandolo. Ora, in attesa di Juve-Bologna, ci sono cinque squadre in sette punti. Se Catania e Livorno sembrano messe male, le altre tre sono distanziate da appena due punti.

Il Napoli fa harakiri nonostante il 13/o gol di un sempre positivo Callejon e si fa raggiungere dall'Udinese per un errore di Reina, anche se l'azione e' viziata da un fuorigioco messo in luce dal replay e difficile da indovinare in diretta. Giochi quindi ormai fatti con Juve e Roma ai primi due posti.

Si infiamma la corsa per i due posti disponibili per l'Europa League (il terzo e' comunque della Fiorentina) in una giornata contrassegnata da quattro vittorie esterne. Uno lo prenota l'Inter vincendo a Parma in una gara complicata: Cassano sbaglia un rigore anche per merito di Handanovic, legni di Cambiasso e Lucarelli, espulsione per somma di ammonizioni di Paletta, immediato gol di Rolando e bis finale di Guarin. Il Parma viene quindi raggiunto dal Milan che segna il primo gol con Balotelli che e' viziato da un fallo su Castellini, poi i rossoneri legittimano la vittoria con una prodezza di Taarabt e sigillo del redivivo Pazzini. Follie e prodezze all'Olimpico: alla Lazio non bastano il gol-vendetta di Mauri dopo le polemiche con Meggiorini e una doppietta di Candreva (a quota 11) visto che il Toro rischia di vincere con l'ex romanista Tachtsidis e il 20/o gol di Immobile: il pari allontana pero' entrambe dall'Europa.

Vibrante la corsa per la salvezza: il 13/o gol di Berardi fa male al Chievo che sembrava ormai salvo, ora invece dovra' penare fino all'ultimo per togliersi dai guai. Se la lotta in testa e' virtualmente chiusa, il campionato regalera' tante altre emozioni nelle ultime quattro giornate visto lo scoppiettante ritmo dei turni recenti.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su