Primo maggio: Vda; sindacati, serve piano speciale lavoro

Per ridurre problematiche sociali sempre pių diffuse
17:28 - 19/04/2014

(ANSA) - AOSTA, 19 APR - "Per la nostra Regione č necessario un piano speciale per il lavoro, con l'obiettivo di ridurre le problematiche sociali ed economiche che interessano parti sempre pių ampie e sempre pių rilevanti della popolazione regionale". Lo scrivono in un comunicato stampa unitario i sindacati Cgil, Cisl, Savt e Uil in vista della festa del Primo maggio a Verres, dove con l'Anpi Valle d'Aosta si ricorderanno anche i 70 anni della Liberazione.

In particolare i sindacati ritengono prioritario "la ridefinizione delle politiche attive e servizi per il lavoro anche alla luce della legge delega approvata dal parlamento italiano e dalle esigenze territoriali espresse", "l'elaborazione di una strategia e di un sistema regionale delle politiche attive e della formazione professionale" e "rendere funzionali alla progettualitā individuata le risorse destinate alle politiche attive e quelle che si renderanno disponibili sulla programmazione Fse 2014 - 2020".

"I nuovi poveri - scrivono ancora i sindacati - sono oggi nel ceto medio e la crescente disuguaglianza č il problema principale della nostra crisi. Un'economia che non crea lavoro porta i lavoratori alla disperazione, alla sfiducia e alimenta le spinte populiste e xenofobe". (ANSA).