Tempo: previsioni per i prossimi giorni

14:59 - 19/04/2014

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

LUNEDÌ 21 APRILE

Nord: cielo che si manterrà generalmente nuvoloso per gran parte della giornata, con piogge abbastanza diffuse e più probabili sulla Liguria centro-orientale, sulla Lombardia e sulle regioni di nord-est. Sul Levante Ligure, sulla fascia prealpina e sulle coste del Friuli-Venezia Giulia, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Schiarite a tratti più ampie sul Piemonte e fenomeni che nella seconda parte della giornata tenderanno generalmente a divenire via via più isolati.

Centro e Sardegna: al primo mattino nuvolosità a tratti diffusa, sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con deboli piogge sul settore settentrionale dell'isola e rovesci a tratti più consistenti sulla Toscana e sulle zone appenniniche del resto del centro. Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le piogge a cessare, persistendo solo sull'entroterra toscano e sull'Appennino umbro-marchigiano. Nel pomeriggio, nuove velature in arrivo sulla Sardegna, nubi che si estenderanno poi a Lazio e Abruzzo nella serata.

Sud e Sicilia: un po' di nubi sulla Puglia e sulla Basilicata al primo mattino; scarsa o nulla la nuvolosità sul resto del Sud e cielo velato sulla Sicilia. Qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone appenniniche ma con scarsa probabilità di piogge. Nel pomeriggio e nella serata, velature che dall'isola si estenderanno poi al Meridione tirrenico.

Temperature: minime in generale aumento. Massime in diminuzione al Nord e stazionarie al Centro-Sud.

Venti: deboli o moderati settentrionali sulla Liguria e sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia. Deboli meridionali sul resto del Paese.

Mari: tutti da poco mossi a mossi, salvo lo Ionio che sarà molto mosso.

MARTEDÌ 22 APRILE

Variabilità al Nord, con qualche pioggia al mattino ma con tendenza al miglioramento. Nuvolosità in aumento invece al Centro-Sud, con piogge sul Meridione peninsulare e temporali sulla Sicilia in arrivo nel pomeriggio e nella serata. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in rapido aumento sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio meridionale.

MERCOLEDÌ 23 APRILE

Tempo sostanzialmente stabile al Nord. Nubi e precipitazioni sparse invece al Centro-Sud, con temporali sul settore ionico. Temperature senza variazioni importanti, venti settentrionali moderati ma con rinforzi sul Meridione. Mari mossi o molto mossi.

GIOVEDÌ 24 E VENERDÌ 25 APRILE Per giovedì tempo stabile al Centro-Nord e un po' di variabilità ancora sul Meridione. Bel tempo su tutte le regioni per venerdì. (ANSA).