Tempo: previsioni fino alle 7 di domani

14:52 - 19/04/2014

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: una perturbazione atlantica sta interessando il nostro Paese determinando condizioni di tempo perturbato, specie sulle regioni occidentali.

Tempo previsto fino alle 7 di domani.

Nord: sul Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che andranno attenuandosi dalla sera ad iniziare da Emilia Romagna e Liguria. Sulle restanti zone nuvolosità variabile con isolate piogge residue, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti già nel corso del pomeriggio. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna: sulla Sardegna alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti ma con basso rischio di precipitazioni. Su Toscana, Umbria e Lazio molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, più frequenti su Lazio ed area appenninica; rapido miglioramento in serata ad iniziare da Toscana e Umbria. Sulle regioni adriatiche nuvolosità variabile a tratti intensa associata a locali rovesci, specie nelle zone interne, ma con tendenza a miglioramento dalla sera. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia nelle vallate interne.

Sud e Sicilia: su Sicilia e Calabria da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Sulle restanti regioni nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse, più frequenti sulla Campania.

Temperature: minime in aumento al Sud e sul Nord-Ovest, in diminuzione al Centro e sulla Sardegna; massime in aumento al Sud, in diminuzione sul Nord-Ovest e al Centro.

Venti: da deboli a moderati orientali al Nord con rinforzi da nord-est sulla Liguria; moderati occidentali al Sud ma in rotazione a Sud-Ovest; da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati sud-occidentali al Centro, in intensificazione sulle regioni tirreniche.

Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi i restanti mari ad ovest della penisola e lo Ionio; mossi i rimanenti bacini ma con moto ondoso in attenuazione sull'Adriatico centro-settentrionale.(ANSA).