Europa-Regioni:Valle Aosta; arriva garanzia Ue per i giovani

Giunta ha approvato convenzione con ministero del Lavoro
11:12 - 19/04/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 17 APR - Arriverà presto il piano della Valle d'Aosta con gli interventi previsti per l'attuazione dell'iniziativa europea della 'Garanzia per i giovani' o 'Youth Garantee'. La Giunta regionale ha infatti approvato la convenzione del Programma operativo nazionale per l'attuazione dell'iniziativa europea per l'occupazione dei giovani fra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Per la Valle d'Aosta questo piano, che intende assicurare un lavoro o una formazione professionale entro quattro mesi dalla fine degli studi, interessa 2.549 giovani under 29 senza occupazione, di cui 1311 nella fascia di età tra i 16 ed i 24 anni.

L'obiettivo complessivo per la Regione è quello di avviare un'iniziativa forte a favore di questi ragazzi a caccia di un'opportunità lavorativa, inserendo tutte le azioni in un unico bando che sarà pubblicato entro l'estate e al quale potranno partecipare gli enti di formazione e i servizi privati del lavoro, per i quali si sta avviando in questi giorni l'accreditamento in via sperimentale proprio per la 'Youth Guarantee'. (ANSA)