I FATTI DEL GIORNO ORE 11:00

11:06 - 19/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 APR -

DECRETO IRPEF, MORANDO: DAL 2015 VARIERANNO LE COPERTURE

GIANNINI: SCELTE GIUSTE, LORENZIN: ORA RISPARMI INTELLIGENTI Il decreto con il quale il governo ha tagliato l'Irpef 'è solo l'inizio': nei prossimi tre anni si andrà avanti, ma con 'una riconversione delle coperture: le ulteriori riduzioni del cuneo fiscale saranno finanziate con la lotta all'evasione; i frutti della revisione della spesa serviranno invece per creare un sistema universale di ammortizzatori sociali, per la formazione del capitale umano e per la ricerca'. Lo rivela il viceministro dell'Economia Morando ad Avvenire. Il ministro dell'istruzione Giannini invece parla di scelte giuste' perché 'per una volta non ci sono stati i tagli lineari, ma sono state date risposte strutturali'. La collega Lorenzin si compiace per gli scampati tagli al Ssn e aggiunge: 'dalle nuove linee di programmazione contiamo di ricavare risparmi per 10 mld di euro in tre anni'.

---.


LAVORO: CGIL, 520 MILA IN CIG, -1.900 EURO IN BUSTA PAGA

CGIA, FRA GLI UNDER-30 LE PAGHE PIÙ PESANTI PER I BANCARI Esplode la richiesta di cig, con oltre 100 mln di ore registrate lo scorso mese, ben oltre gli 80 milioni mediamente conteggiati da gennaio 2009 ad oggi. Lo comunica la Cgil secondo cui sono coinvolti da inizio anno circa 520 mila lavoratori che hanno subito un taglio del reddito per 1 mld, pari a 1.900 euro netti in meno per lavoratore. Uno studio della Cgia intanto evidenzia come fra gli under-30 le professioni che garantiscono le buste paga più pesanti sono bancario, autista di macchine per movimento terra e militare dell'esercito. Gli stipendi più leggeri vanno invece a baby sitter, massaggiatori e colf.

---.


PASQUA: 14,4 MLN ITALIANI IN VIAGGIO, 6,3 MLD GIRO AFFARI

CONFESERCENTI, MOLTI NEGOZI APERTI MA SOLO 1 SU 10 ACQUISTA Saranno quasi 14,4 mln gli italiani che si muoveranno, dormendo almeno una notte fuori casa, tra Pasqua ed i ponti del 25 aprile e del 1 maggio (+5% sul 2013). Di questi quasi 11 mln rimarranno in Italia, mentre 3,4 mln sceglieranno l'estero. Il giro d'affari è di 6,3 mld. Un sondaggio di Confesercenti intanto evidenzia che molti negozi rimarranno aperti per le festività ma solo un italiano su 10 ha intenzione di acquistare qualcosa.

---.


TENTA ASSALTO A PORTAVALORI, RAPINATORE MUORE DOPO SPARATORIA

E' SUCCESSO ROMA, AVEVA PRESO UNA GUARDIA GIURATA IN OSTAGGIO Un uomo è morto a Roma dopo aver tentato una rocambolesca rapina. E' avvenuto questa mattina sulla circonvallazione Aurelia, dove l'uomo - un romano di 39 anni con precedenti - ha provato ad assaltare un furgone portavalori di fronte ad un supermercato. Il rapinatore aveva preso in ostaggio una guardia giurata ma è intervenuta una pattuglia di carabinieri che era di passaggio. I militari e il malvivente hanno ingaggiato una sparatoria, durante la quale l'uomo è rimasto ucciso.

---.


UCCIDE IL MARITO E SIMULA RAPINA, ARRESTATA PENSIONATA

IL DELITTO IL 13 APRILE A SOMMA LOMBARDO NEL VARESOTTO Una pensionata di 64 anni di Somma Lombardo (Varese), Aita Melina, è stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di avere ucciso il marito Antonino Faraci, trovato morto il 13 aprile scorso nell'abitazione della coppia. La donna aveva raccontato ai carabinieri che non era presente in casa al momento del delitto. Secondo gli investigatori invece avrebbe finto una rapina per nascondere l'uxoricidio.

---.


TRAGHETTO AFFONDATO IN COREA, TROVATI TRE CORPI IN SCAFO

AGGIORNATE LE CIFRE DELLA SCIAGURA, 29 VITTIME ACCERTATE I sommozzatori delle attività di ricerca e soccorso intorno al Sewol, il traghetto colato a picco mercoledì mattina al largo della Corea del Sud, hanno rilevato tre cadaveri all'interno dello scafo. E' il primo avvistamento del suo genere: i corpi si trovano in una cabina con indosso i giubbotti di salvataggio. Le vittime accertate salgono così a 29, mentre continua il balletto delle cifre: i dispersi salgono a 273 (da 268); il numero di passeggeri è stato corretto in 476 e quello dei sopravvissuti in 174, cinque in meno di quanto reso noto in precedenza. Il comandante del traghetto prova intanto a difendersi dalle accuse a afferma di aver ritardato l'evacuazione della nave a causa del mare agitato e dell'assenza di imbarcazioni di soccorso.

---.


E' STATO CREMATO IL CORPO DI GABRIEL GARCIA MARQUEZ

AMBASCIATORE, FAMIGLIA DECIDERA' DOVE METTERE CENERI E' stato cremato il corpo dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez, morto giovedì scorso a Città del Messico. Lo ha confermato l'ambasciatore colombiano José Gabriel Ortiz. La radio colombiana Caracol in precedenza aveva affermato che il corpo dello scrittore era stato cremato già giovedì e che le ceneri sono state inumate nel cimitero J. Garcia Lopez di Città del Messico. La famiglia di Garcia Marquez secondo Ortiz non ha ancora deciso se le ceneri saranno portate in Colombia o se saranno divise fra il paese natale e quello di adozione.

---.


F1: IN CINA POLE POSITION PER HAMILTON, ALONSO 5/0

IN PRIMA FILA ANCHE RICCIARDO, RAIKKONEN FUORI DALLA Q3 Il britannico Lewis Hamilton (Mercedes) ha centrato la pole position, la sua terza stagionale, nel Gp della Cina di Formula 1. In prima fila partirà l'australiano Ricciardo (Red Bull); in seconda fila il campione del mondo Vettel, sempre su Red Bull, e l'altro portacolori della Mercedes, Nico Rosberg. La Ferrari di Alonso ha chiuso con il quinto tempo, che vale la terza fila. In una sessione di prove condizionata dalla pioggia, l'altro ferrarista Raikkonen ha mancato l'accesso all'ultima sessione di qualifiche per soli 13 millesimi e partirà dall'11/a piazza.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su