Tempo: previsioni per domani

09:06 - 19/04/2014

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani, domenica 20 aprile:

- al nord: nelle prime ore del giorno il cielo passerà da una nuvolosità irregolare ad una copertura nuvolosa più diffusa sebbene solo a tratti più consistente. Nel pomeriggio poi le nubi si faranno più compatte a partire dalle regioni di nord-ovest estendendosi successivamente a tutto il settentrione. Le probabilità di pioggia nella prima parte della giornata saranno scarse e comunque essenzialmente limitate alle zone a ridosso dei rilievi montuosi, mentre nel pomeriggio e nella sera le precipitazioni si faranno più diffuse e da deboli diverranno moderate; sul ponente ligure, infine, nella serata potranno arrivare anche in forma di rovescio o temporale. Sempre nel pomeriggio e nella sera, infine, tornerà la neve sulle Alpi di nord-ovest, comunque a quote superiori ai 1300-1500 metri.

- al centro e Sardegna: nubi irregolari nella mattinata sulla Sardegna, con qualche pioggia debole sul settore più meridionale dell'isola ma con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio. Sul centro peninsulare, ad una nuvolosità variabile che interesserà le regioni tirreniche e l'Umbria nelle prime ore del giorno si opporrà un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico. Per metà giornata poi le nubi tenderanno ad aumentare un po' ovunque, pur con generale assenza di precipitazioni. Nel pomeriggio e nella sera, le nubi si faranno più compatte sulla Toscana, dove potranno arrivare delle piogge a ridosso dei rilievi montuosi, e sul basso Lazio, dove ci saranno degli isolati rovesci.

- al sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia, sebbene essenzialmente poco consistenti e in grado di dar luogo solo a isolate deboli piogge nella prima parte del giorno sul settore occidentale dell'isola. Nuvolosità variabile, dapprima scarsa poi via via un po' più diffusa sul meridione peninsulare. Piogge assenti nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, ad una ulteriore intensificazione delle nubi tra Campania, Molise e Basilicata, corrisponderà anche una più elevata probabilità di piogge o rovesci, specie a ridosso dei rilievi montuosi.

Temperature: minime in aumento sulle regioni di nord-ovest, sulla Sicilia e sulle regioni ioniche; stazionarie o in lieve diminuzione invece sul resto del paese. Massime in aumento su tutte le regioni.

Venti: generalmente deboli o localmente moderati meridionali. Nella serata nuova rotazione dai quadranti settentrionali per la ventilazione sulla Liguria.

Mari: in genere poco mossi o mossi, salvo lo Ionio settentrionale e il Canale d'Otranto che saranno molto mossi. (ANSA).