I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 19/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 APR -

DL IRPEF: RENZI, SMENTITI GUFI, DIAMO GLI 80 EURO A MAGGIO

TAGLI A STIPENDI MANAGER E AUTO BLU, SALVA LA SANITA' Il consiglio dei ministri ha approvato ieri il decreto legge sui tagli alle tasse e alla spesa pubblica, che comprende anche gli 80 euro in più in busta paga da maggio per 10 milioni di lavoratori. "Parola mantenuta, alla faccia dei gufi", ha commentato Renzi. Nel decreto risparmi per 6,9 miliardi: tetto di 240.000 euro agli stipendi dei dirigenti pubblici e dei magistrati, non più di 5 auto blu per ministero, tagli alla difesa, agli F35, alla Rai, municipalizzate da 8.000 a 1.000, centralizzazione degli acquisti di beni e servizi, tassazione delle plusvalenze di Bankitalia. Niente tagli alla Sanità.

---.

ALFANO, STOP A SACCHEGGI O DIVIETO CORTEI IN CENTRO ROMA

NO A CODICE IDENTIFICATIVO PER LE FORZE DELL'ORDINE "E' inaccettabile che il centro storico di Roma sia sottoposto al rischio di saccheggio ogni due o tre mesi. Non vorremmo che ci costringessero a vietare in queste manifestazioni l'accesso al centro storico". Lo ha detto ieri il ministro dell'Interno Alfano, a proposito degli scontri al corteo anti-austerity. Sul poliziotto che ha calpestato una manifestante il ministro ha detto "se qualcuno ha sbagliato, se ne occuperà chi di dovere". Poi però ha respinto l'idea di un numero identificativo per gli agenti: "Se questi sono i manifestanti, l'identificativo ci vorrebbe per loro, non per la polizia".

---.

PAPA ALLA VIA CRUCIS, IL MALE NON AVRA' L'ULTIMA PAROLA

PREDICATORE PAPALE ATTACCA DENARO E SUPER-STIPENDI MANAGER "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono". Lo ha detto ieri sera papa Francesco alla Via Crucis al Colosseo, dinanzi a oltre 40 mila persone. Il tradizionale rito del Venerdì Santo ha rivissuto il calvario e la morte di Gesù attraverso i drammi sociali del mondo di oggi: le violenze, la crisi economica, la disoccupazione. In precedenza in San Pietro il predicatore pontificio Raniero Cantalamessa si era scagliato contro il denaro, "il vero nemico di Dio", e in particolare contro i super-stipendi e i manager che non vogliono rinunciarvi.

---.

SECESSIONISTI: RIESAME NE LIBERA 7, DOMICILIARI A 5

SALVINI: BENE LA LIBERTA', MA RESTA VERGOGNA DEL CARCERE I giudici del tribunale del Riesame di Brescia hanno disposto ieri la libertà per 7 dei secessionisti arrestati il 2 aprile scorso, tra cui l'ex parlamentare Franco Rocchetta e il leader dei Forconi, Lucio Chiavegato, mentre hanno disposto i domiciliari per altri 5. "Da Brescia arriva una buona notizia, ma resta la vergogna dei giorni di galera fatti a causa di un'idea", ha commentato il segretario della Lega Matteo Salvini.

---.

MEGA VALANGA SULL'EVEREST, 14 SHERPA MORTI

MESSNER: MORTI SUL LAVORO, CHIEDIAMOCI SE E' GIUSTIFICABILE Sono almeno 14 gli alpinisti morti ieri sotto una valanga sull'Everest, sul versante nepalese. Una decina i dispersi. La maggior parte erano sherpa, guide nepalesi. La tragedia è avvenuta all'alba vicino al campo base. Per Reinhold Messner è stato "un incidente sul lavoro, non un incidente alpinistico". Le vittime erano "lavoratori stradali che preparano le piste per gli operatori turistici... dovremmo chiederci se il turismo alpinistico in queste circostanze sia giustificabile". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su