TRASPORTI: TRA QUALCHE MESE IN ESERCIZIO TRENINO COGNE-PILA

CAVERI, SE NON POTESSE ESSERE AGIBILE ANDRO' IN PROCURA
12:54 - 20/11/2004

(ANSA) - AOSTA, 20 NOV - Entro pochi mesi dovrebbe entrare in funzione il trenino Cogne-Pila "ma se per qualsiasi ragione non dovesse essere possibile allora porterò tutto alla Procura perché il progetto e stato realizzato secondo le disposizioni ministeriali". Lo ha detto Luciano Caveri, assessore regionale ai trasporti e turismo.

Intervenendo alla presentazione del progetto di fattibilità di collegamento funiviario Cogne-Pila, l'assessore ha precisato che i lavori strutturali sono ultimati; attendiamo però la consegna di un locomotore che in fase di avanzata di costruzione". Replicando alle voci secondo cui ci sarebbe problemi per la concessione delle autorizzazioni all'e entrata in servizio, Caveri ha anticipato che si rivolgerà alla procura perché faccia chiarezza su eventuali responsabilità, "visto che la Regione ha investito 30 milioni di euro.

Il treno, che corre su un unico binario nella galleria un tempo utilizzata per trasferire il minerale dalle miniere di Cogne ad Acquefredde e quindi con la funicolare allo stabilimento siderurgico di Aosta, potrà trasportare circa 150 persone ogni ora. (ANSA).